Salute

10 motivi più che validi per inserire il cetriolo nella dieta: proprietà e benefici

Sappiamo bene, ed è scientificamente provato che le diete rappresentano una fonte inesauribile di nutrienti e ci proteggono da diverse malattie.

Oggi parliamo del cetriolo, un alimento che ha grandi proprietà nutritive, vi diamo ben 12 motivo per cui tutti i giorni dovremmo considerare il cetriolo alimento fondamentale sulla nostra tavola.

  1. Il cetriolo aiuta a perdere peso, apporta una sensazione immediata di sazietà, essendo ricco di acqua ha un basso indice calorico, contiene antiossidanti fibre che migliorano la digestione ed aiutano a perdere peso più facilmente.
  2. Il cetriolo dà un'immediata sensazione di sazietà ed è utile per idratare il nostro corpo grazie all'alto contenuto di acqua e sali minerali, soluzione perfetta contro i sintomi della disidratazione.
  3. Ci aiuta a disintossicare l'organismo, mangialo crudo o frullato, aiuterà ad eliminare l'eccesso di tossine dall'organismo.
  4. Ottimo per le articolazioni, l'apporto di silicio lo rende un alleato indispensabile per la salute delle articolazioni, rafforza i tessuti connettivi e riduce il rischio di problemi di salute quali artrite e gotta.
  5. Aiuta a ridurre i livelli di colesterolo, è stato dimostrato che è efficace nel trattamento contro il colesterolo grazie al suo ricco contenuto di acqua e steroli inibisce l'ossidazione delle arterie e riduce la possibilità di soffrire di ostruzione.
  6. Un valido aiuto contro la stitichezza, acqua e fibre naturali sono una perfetta combinazione per ridurre i problemi legati alla stitichezza.
  7. Favorisce la guarigione della pelle.
  8. Migliora la salute dei reni, ottimo il succo di cetriolo per combattere ritenzione idrica ed espellere le sostanze che favoriscono la formazione di calcoli renali.
  9. Alleato di bellezza per capelli e unghie, il cetriolo possiede importanti qualità anche a livello estetico grazie al suo alto apporto di silicio e zolfo, rafforzano capelli e unghie.
  10. Buono per mantenere l'alito fresco grazie ai fitochimici contenuti in esso che agiscono contro i batteri che causano infezioni al cavo orale e alito cattivo.

Se non sono abbastanza questi motivi ve ne diamo altri: serve a regolare la pressione arteriosa perchè

contiene fibre, magnesio e potassio che sono utili ed essenziali per regolare i livelli della pressione arteriosa, ottimo contro le infiammazioni gengivali: mastica un pezzo di cetriolo per 10 o 20 minuti per ridurre la presenza di patogeni.

 

 

Redazione DonnaWeb

Condividi
Pubblicato da
Redazione DonnaWeb

Articoli recenti

Festa della mamma: come si festeggia in Italia e nel resto del mondo

In moltissimi Paesi la festa della mamma ricade sempre la seconda domenica di maggio, sin…

Aprile 29, 2024

Allenarsi con il calisthenics: principali esercizi e benefici

L'allenamento con il calisthenics sta rapidamente guadagnando popolarità come uno dei metodi più efficaci e…

Aprile 24, 2024

Come rendere il bagno un ambiente funzionale e rilassante

Il nuovo modo di vivere gli ambienti e concepire gli spazi abitativi ha fatto sì…

Aprile 22, 2024

"Un addio doloroso, ma un'eredità di coraggio e amore che risplende ancora più forte." Oderzo…

Aprile 16, 2024

Una storia di coraggio: Olivia, la nostra supereroina di 6 anni

Immagina una piccola bambina con la determinazione di un supereroe, pronta a sfidare il pericolo…

Aprile 16, 2024

Tragedia a Schiavonia: La storia di Giovanni, un angelo volato in cielo troppo presto

In un tranquillo angolo di Schiavonia, una semplice febbre ha trasformato la giovane e promettente…

Aprile 16, 2024