Il doppio mento è una piega cutanea che si forma nella regione della mascella inferiore. Questo difetto dà un aspetto malsano, gonfiore, pesantezza e distorce in modo visibile le proporzioni del viso.
La buona notizia è che il problema può essere eliminato con l'aiuto di massaggi, esercizi fisici, procedure domiciliari e trattamenti nei centri estetici.
Il doppio mento è un problema che anche le donne molto giovani e snelle possono avere.
Indice:
Quali sono le cause più frequenti?
- L'età
Nella zona a rischio sono donne di età superiore ai 45 anni. A quel tempo, la pelle perde marcatamente la sua elasticità, provocando la deformazione del viso. In cosmetologia, questo processo è chiamato ptosi gravitazionale.
- Un improvviso cambiamento di peso
I rapidi cambiamenti del peso corporeo, sia la perdita di peso come l' aumento può portare alla formazione di pieghe cutanee.
- Dieta sbilanciata
- Eredità
Se hai ereditato dai tuoi genitori una struttura a mascella che ha un piccolo angolo tra il collo e la linea del mento, probabilmente dovrai affrontare il problema del doppio mento.
- Cattive abitudini quotidiane
Il più comune di questi è l'abitudine di chinarsi e rimanere a lungo a testa in giù (ad esempio, quando si utilizza uno smartphone).
- Problemi di sonno
I cuscini alti e morbidi non solo causano incubi, ma anche il problema del doppio mento.
- gravidanza
Come sbarazzarsi del doppio mento?
1. Con l'aiuto di esercizi fisici
Questo è uno dei metodi più semplici ed efficaci per liberarsi del doppio mento perché gli esercizi colpiscono sia la pelle che i muscoli del viso. I primi risultati saranno visibili dopo una settimana di esercizi. La cosa principale è la regolarità.
- Cerca un libro spesso con un coperchio rigido. Mettilo in testa. Cammina in questa posizione per almeno 10 minuti ogni giorno. Con il tempo, puoi prendere un libro ancora più spesso.
- Immagina che ci sia un carico pesante sulla mascella inferiore. Prova a sentirlo, stringendo i muscoli del viso. Ripeti l'esercizio 5 volte.
- Cerca di raggiungere con la lingua la punta del naso e poi la mascella inferiore. Ripeti 5 volte.
- Apri la bocca e disegna con la lingua un otto immaginario il più ampio possibile. Ripeti l'esercizio 10 volte.
- Appoggia i gomiti sul tavolo e metti il mento sui pugni. Prova ad abbassare la testa resistendo con le mani.
- Tendi i muscoli del viso e ripeti più volte con una chiara articolazione le vocali "a", "e", "i", "o".
2. Con l'aiuto dell'auto massaggio
Il massaggio fatto in casa è un rimedio efficace per liberarsi a lungo del doppio mento; migliora la circolazione sanguigna, dona fermezza ai muscoli del viso e aiuta ad eliminare le sostanze nocive dalla pelle.
Lavati bene le mani con acqua e sapone e asciugale bene. Applica crema idratante o olio sulla parte inferiore del viso. Lentamente, senza esercitare pressione, passa le mani lungo la mascella inferiore nella direzione che va dai lobi al mento, quindi nella direzione opposta. A poco a poco fai gli esercizi in modo crescente tra pressione e ritmo.
Passa dal movimento precedente a leggere pacche e poi ai pizzichi. Completa il massaggio con una carezza morbida e lenta.
Per questa procedura puoi anche usare il miele naturale, purché non ci sia alcuna allergia, naturalmente.
3. Attraverso la chirurgia estetica
- La miostimolazione è uno dei metodi più efficaci per combattere il jowl e consente di ottenere risultati senza ricorrere a esercizi, diete e massaggi. L'effetto è fornito dagli impulsi elettrici che eliminano l'eccesso di liquidi dalle aree problematiche.
- Il sollevamento a radiofrequenza consente di sbarazzarsi del doppio mento in breve tempo grazie all'utilizzo di onde radio di una gamma speciale. Come risultato della procedura, migliora la circolazione sanguigna, si verifica la rigenerazione cellulare e il volume del tessuto adiposo diminuisce.
- La lipolisi laser è un altro metodo efficace per sbarazzarsi di doppio mento. L'effetto è ottenuto dall'azione della radiazione laser a bassa intensità. Le cellule grasse si rompono e vengono eliminate dal corpo senza intervento chirurgico.
- Mini liposuzione: un metodo della categoria dell'artiglieria pesante nella guerra feroce con il doppio mento. I tessuti grassi e la pelle cascante vengono rimossi chirurgicamente.
4. Con i trattamenti a casa
- Argilla nera
È una delle maschere più semplici ed efficaci. Mescolare 3 cucchiai di argilla con acqua calda e applicare la pasta risultante sulla zona del mento 1 o 2 volte a settimana. Se hai la pelle secca, aggiungi qualche goccia di olio base.
- Uso di bende
Gli utenti della rete commentano entusiasticamente i benefici dell'uso della benda e della collana Shants nella lotta contro il doppio mento. Questo tipo di elementi migliora il tono ed elimina la tensione muscolare, ammorbidisce la superficie della pelle e migliora la condizione delle fibre muscolari.
Bonus: nascondi il doppio mento in pochi minuti!
1. Scegli il guardaroba giusto
Una scollatura moderata distrae dall'area problematica delle guance.
2. Cambia l'acconciatura
È meglio dare la preferenza alle voluminose acconciature che scoprono il collo. Evita le ciocche sul mento che lo accentuano. La variante di ciuffi vicino al mento trasformerà il doppio mento in un triplo mento.
3. Prova nuovi modi per truccare il viso
La procedura di scolpire il viso aiuta a nascondere efficacemente anche un doppio mento molto pronunciato. Concentrati sulle guance e sugli occhi. Deviare l'attenzione del mento con rossetti colorati e luminosi. Indossare la polvere illuminante della mascella inferiore per scolpire.