Casa

10 modi alternativi di usare il bicarbonato di sodio che pochi conoscono

Oggi ti elenchiamo 10 nuovi modi di usare il bicarbonato di sodio che molti non immaginano nemmeno e dovresti provare subito.

1. Un modo per sbarazzarsi di edema alle gambe

Dopo aver superato i 30 anni, molte persone iniziano a soffrire di gonfiore alle gambe. Di norma, questo risponde all'accumulo di sali nei tessuti del corpo. Il bicarbonato di sodio aiuta a liberarsi dell'edema.

Mescolare 1,5 cucchiaini di bicarbonato di sodio con 1 cucchiaino di acqua bollente. Immergere le calze di cotone in questa soluzione calda, scolarle e indossarle. Quindi, avvolgere i piedi con pellicola trasparente o utilizzare sacchetti di plastica. Indossare calze asciutte Questo tipo di compresse può essere lasciato durante la notte. Dopo aver trascorso 8 ore con questo trattamento, il risultato sarà visibile ad occhio nudo.

2. Rimedio per eliminare i pesticidi da frutta e verdura

Per rimuovere cera e pesticidi da frutta e verdura, lasciarli per 15-20 minuti in una soluzione tiepida di bicarbonato (1 cucchiaino per 1 litro d'acqua).

3. Un trucco per mantenere il colore dei broccoli durante la cottura

Per mantenere il colore verde brillante dei broccoli durante la cottura, aggiungere 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio nella padella. Questo ortaggio sarà molto più appetitoso.

4. Plastilina fatta in casa

Il bicarbonato di sodio e amido di mais in grado di produrre una massa plastica bianca come la neve, più si indurisce bene e non diventa scuro dopo l'essiccazione. Per ottenerlo, mescolare in una ciotola un bicchiere di bicarbonato di sodio e 1/2 di amido di mais. Aggiungere 3/4 di un bicchiere di acqua tiepida, mescolare il composto per eliminare i grumi e lasciarlo a fuoco medio. Cook, mescolando costantemente. Quando la miscela diventa densa e forma qualcosa che assomiglia a un grumo, rimuoverlo dal fuoco e lasciarlo raffreddare. Dopo il processo, puoi modellare.

Purtroppo, l'amido di patate non è adatto per scopi artigianali: con esso, la plastilina si attacca alle mani come un impasto comune.

5. Stucco per crepe in ceramica

Se mischi il bicarbonato di sodio e la colla vinilica in un rapporto di 1: 1, otterrai una pasta eccellente per applicare le fanghiglie a piccole crepe nelle piastrelle o in altri prodotti ceramici.

6. Compresse per la lavastoviglie

© Depositphotos  

Per preparare le tue compresse per lavastoviglie, usa 1 tazza di bicarbonato di sodio, 1/2 bicchiere di sale e 1/3 di vetro di acido citrico. Mescolare tutti gli ingredienti in una grande ciotola e aggiungere 2-3 cucchiai di liquido per lavare i piatti. Ancora mescolare bene e lasciarlo riposare per 1,5-2 ore. Durante questo periodo si verificherà una reazione chimica. Quando l'impasto smette di aumentare di volume, riempire gli stampi con ghiaccio e lascialo asciugare.

7. Un rimedio per rimuovere le stampe bianche da una lavagna

È facile sbarazzarsi delle tracce di gesso bianco sulla lavagna se si esegue una spugna umida con un po 'di bicarbonato di sodio. A proposito, lo sapevi che la sua formula chimica è NaHCO3?

8. Miscele per rimuovere le macchie ostinate

  • Per eliminare le macchie gialle di sudore nei vestiti bianchi, mescolare 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, 4 di perossido di idrogeno e un cucchiaino di liquido per lavare i piatti. Applicare la miscela nelle aree sporche e lasciare riposare tra 15-20 minuti. Fai attenzione ai tessuti pregiati, come ad esempio il cambric. E non ricorrere a questo rimedio troppo spesso, dal momento che si può finire per deteriorare i capi.
  • Le macchie d'erba e sangue in jeans possono essere rimossi con bicarbonato di sodio diluito in una piccola quantità di acqua calda. Strofinare la miscela sul tessuto con l'aiuto di un pennello e lasciare agire per 30 minuti. Quindi, rimuoverlo e rimuovere l'indumento.
  • Il bicarbonato di sodio è anche un ottimo alleato contro le macchie di grasso su cappotti e maniin microfibra di poliammide o poliestere. Prima del lavaggio, inumidire le aree sporche con acqua e strofinarle con bicarbonato di sodio. Attendere 15 minuti e quindi lavare l'indumento normalmente.

9. Ammorbidente per lenzuola e vestiti

La biancheria da letto e gli indumenti si ammorbidiscono se li immergete in una soluzione di bicarbonato di sodio (avrete bisogno di 1-1,5 cucchiai da tavola di questo per ogni 5 litri di acqua) per 24 ore prima del lavaggio. In questo modo, l'effetto del detersivo aumenterà e vedrai che le cose sono diventate più pulite che con un lavaggio tradizionale.

10. Una pasta per ripristinare la bianchezza della pianta

Mescolare 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaio di perossido di idrogeno e un altro di acqua corrente. Applicare la miscela con attenzione sulle suole delle scarpe da corsa con un piccolo pennello e poi pulirle.

11. Un bagno terapeutico dopo l'esercizio

Un bagno con bicarbonato di sodio allevia il dolore muscolare dopo un allenamento. In una ciotola, mescolare 250 grammi di bicarbonato di sodio con acqua abbastanza bollente. Quando la polvere è già sciolta, aggiungere questa soluzione alla vasca con acqua calda. Un trattamento di 20 minuti ti permetterà di rilassarti e di ammorbidire la pelle.

Se hai già provato alcuni di questi trucchi o conosci altri che non sono in questa lista, cogli l'occasione per registrarlo nei commenti.

Redazione DonnaWeb

Condividi
Pubblicato da
Redazione DonnaWeb

Articoli recenti

Festa della mamma: come si festeggia in Italia e nel resto del mondo

In moltissimi Paesi la festa della mamma ricade sempre la seconda domenica di maggio, sin…

Aprile 29, 2024

Allenarsi con il calisthenics: principali esercizi e benefici

L'allenamento con il calisthenics sta rapidamente guadagnando popolarità come uno dei metodi più efficaci e…

Aprile 24, 2024

Come rendere il bagno un ambiente funzionale e rilassante

Il nuovo modo di vivere gli ambienti e concepire gli spazi abitativi ha fatto sì…

Aprile 22, 2024

"Un addio doloroso, ma un'eredità di coraggio e amore che risplende ancora più forte." Oderzo…

Aprile 16, 2024

Una storia di coraggio: Olivia, la nostra supereroina di 6 anni

Immagina una piccola bambina con la determinazione di un supereroe, pronta a sfidare il pericolo…

Aprile 16, 2024

Tragedia a Schiavonia: La storia di Giovanni, un angelo volato in cielo troppo presto

In un tranquillo angolo di Schiavonia, una semplice febbre ha trasformato la giovane e promettente…

Aprile 16, 2024