Se sei una persona con il pollice verde con un bel giardino oppure sei un principiante e hai solo un paio di piante in vaso nel tuo appartamento, adorerai questi suggerimenti che leggerai qui sotto, tutto si basa sull'aceto.
Con un solo ingrediente che probabilmente hai già a casa, risparmierai tempo, denaro e fatica.
Ecco un elenco di 10 consigli che ti daranno un raccolto abbondante e tanti bellissimi fiori senza doversi abbassare sulle mani, sulle ginocchia e sull'erba per ore.
10 metodi per utilizzare l'aceto in giardino
1. Combatti le erbacce
L'aceto è un erbicida naturale perfetto. Secondo Orchard Care Lady , puoi semplicemente versare l'aceto di vino bianco in un flacone spray e spruzzarlo su tutte le erbacce di cui ti vuoi sbarazzare.
2. Riporta in vita i fiori morenti
Se i tuoi fiori sono stati colpiti da funghi o afidi, l'aceto è una manna dal cielo anche in questo caso.
Ci sono molte ricette diverse, ma questa funziona davvero bene. Versa due cucchiaini di aceto in un flacone spray e riempilo con una tisana alla camomilla. Spruzza nelle aree interessate e osserva le tue piante tornare lentamente in vita.
3. Dai una spinta ai fiori che amano il PH
Potresti pensare che sia folle che l'aceto uccida le erbacce ma faccia fiorire le altre piante. Ma si scopre che alcuni fiori prosperano in impostazioni a basso PH.
Mescolare 100 ml di aceto di vino bianco con 1 litro di acqua e spruzzare sui fiori quali azalee, rododendri e ortensie, queste 3 in particolare adorano il terreno acido, scrive Balcony Garden Web .
4. Aggiungi nutrienti al terreno
Usa l'aceto per aumentare il livello di ossigeno nel terreno. Versa qualche centinaio di millilitri di aceto in un annaffiatoio, riempilo d'acqua e innaffia le tue piante come fai di solito.
Maggiori informazioni su quali piante amano il terreno acido qui .
5. Dai una marcia in più ai semi
Quando arriva il momento di piantare i semi, l'attesa per i germogli può richiedere un'eternità e alcune piante come gli asparagi e l'ocra potrebbero non crescere mai.
Quindi, per assicurarti che i tuoi semi germinino senza farti aspettare settimane, strofinali delicatamente tra due pezzi di carta vetrata. Infine lasciali immersi per una notte in una miscela di quattro parti di acqua tiepida in una parte di aceto bianco e alcune gocce di detersivo per piatti, scrive Wikihow .
Saranno pronti il giorno successivo e non passerà molto tempo prima che inizino a germogliare.
6. Pulisci gli attrezzi da giardinaggio arrugginiti
Le tue pale stanno iniziando a sembrare vecchie e arrugginite? Niente paura. Balcony Garden Web ha la soluzione e non comporta sprechi di denaro. Basta spruzzare un po 'di aceto spray, sciacquarli e pulirli.
7. Rendi nuovi i vasi di terracotta
Quando sono nuovi, i vasi di terracotta hanno un bellissimo colore rossastro. Ma dopo alcuni anni, iniziano ad avere un colore molto spento.
Ma non disperare. immergi i vasi in una bacinella contenente parti uguali di aceto e acqua e sarai in grado di riportarle al loro antico splendore, scrive Balcony Garden Web .
8. Mantieni vivi i fiori raccolti molto più a lungo
Hai un giardino pieno di bellissimi fiori? Fuori vivono a lungo, ma quando li raccogli e fai un bouquet dentro casa, ci vogliono solo pochi giorni prima che appassiscono.
Aggiungi due cucchiaini di aceto bianco e un cucchiaino di zucchero all'acqua nel tuo vaso e potrai goderti i tuoi bouquet molto più a lungo, scrive Balcony Garden Web .
9. Tenere lontano gli animali domestici
Il tuo vicino ha un gatto o un cane che ama visitare il tuo cortile e rotolare nelle tue piante?
Secondo Balcony Garden Web , puoi immergere alcuni vecchi stracci o pezzi di stoffa nell'aceto e metterli nel tuo giardino, tenendo lontani gli ospiti indesiderati. Ripeti una volta alla settimana.
10. Tenere la fauna selvatica a distanza
Che si tratti di animali domestici o animali selvatici, gli ospiti indesiderati non sono mai apprezzati.
Ma non vorrai mai avvelenare o ferire i tuoi amici a quattro zampe. Per fare tutto in totale sicurezza, immergi un paio di pannocchie nell'aceto bianco durante la notte, scrive Wikihow.
Posizionali nel tuo giardino per evitare visitatori indesiderati. Ripeti a settimane alterne.
Si prega di condividere questo elenco di trucchi con i tuoi amici su Facebook a cui piace anche fare il giardinaggio!
Crediti immagine in evidenza Design foto creata da welcomia - it.freepik.com