10 CURIOSITA’ E STRANEZZE SUI GATTI, LE RISPOSTE CHE AVETE SEMPRE CERCATO

I gatti sono animali dolci, indipendenti, ribelli, vanitosi e molto dispettosi, a volte hanno degli atteggiamenti che per noi essere umani sono davvero incomprensibili.

gatti curiosità

Perché i gatti amano le scatole?

In particolar modo per una ragione di sicurezza, le scatole sono protette in tre lati e possono guardare quello che accade attorno a loro senza esporsi troppo. In più i gatti sono cacciatori, quando si nascondono e poi osservano attentamente, il più delle volte si lanciano fuori ed afferrano qualcosa all’improvviso come a volerla cogliere di sorpresa.

I gatti e le fusa

I gatti fanno le fusa per esprimere felicità e benessere e sono solitamente associate ad esperienze positivi; i gatti imparano a farle dopo pochi giorni di vita ed è un modo per avvisare la propria mamma che stanno bene. Ci sono casi anche in cui i gatti fanno le fusa perché spaventati o feriti.

Perché “impastano”?

Lo fanno con le zampe di avanti che sia un cuscino, una coperta o su di noi, ed è il modo per stimolare il latti dai seni della mamma, i gatti adulti ricordano questo istinto associando il movimento al conforto materno.

I gatti e l’erba gatta

Per i gatti è una “droga” strana, dopo averla annusata hanno reazioni bizzarre, solitamente i mici iniziano a rotolarsi euforici o vanno a caccia di prede invisibili, ma solo il 20-30% ne è colpito.

Perché i gatti rispetto ai cani sembrano più simili?



I gatti, pur avendo una qualche differenza, sembrano tutti simili ad occhio inesperto, ma ci sono numerose razze di gatti.

Perché i gatti odiano l’acqua e poi stanno sempre a lavarsi?

Alcuni amano nuotare e altri stanno lontani dall’acqua, perché? La prima ipotesi è che sono infastiditi dall’umidità e che il pelo si asciuga con difficoltà, mentre la seconda è l’associazione del liquido con la presenza di predatori.

Perché i gatti odiano gli uomini?

Si sa che i gatti non sono i nostri più grandi fan a differenza dei cani e mostrano spesso indifferenza, a loro favore però va il fatto che non vengono addomesticati. Probabilmente non ci odiano, semplicemente non hanno bisogno di noi.

Perché un gatto non può essere addestrato?

Alcuni possono anche “seguire qualche consiglio” ma i gatti non sono nati per obbedire all’uomo, nemmeno le punizioni servono, con loro ci vuole più pazienza rispetto ai cani.

Perché i gatti amano arrampicarsi sugli alberi di Natale?

Semplice curiosità.

Perché i gatti fanno la pipì per casa o vicino alle piante?

Può essere per dispetto oppure sintomo di qualche malessere o un’infezione come la cistite.