Ricordi il burro cacao?
Le nonne sono sagge e in quei tempi in cui non c'era internet, c'erano anche segreti di bellezza utili e sinceri. Sicuramente c'è ancora più di una crema che usano ancora e non sai perché.
Non è che non hanno voglia modernizzarsi, è che la crema che le nonne usano e sono ancora sul mercato da più di 70 anni è perchè probabilmente è davvero molto efficace. Questi sono alcuni dati che dovresti conservare:
Indice:
1. Crema di Nivea
Sono le creme più antiche sul mercato e sono sugli scaffali da oltre 100 anni! Era una crema idratante che veniva usata per curare le ferite ma finiva per essere usata per scopi estetici. D'altra parte, Nivea è nata come idratante a base di olio che ha finito per conquistare soprattutto quelli che avevano la pelle secca.
2. Il rossetto rosso
Oggi abbiamo una grande varietà di colori e trame, ma per le occasioni speciali in cui non sai cosa fare del tuo look, il rosso non fallisce mai. Revlon è uno dei marchi che porta la bandiera del rossetto rosso dall'inizio del XX secolo.
3. Vaselina
Robert Chesebrough creò la Vaselina mentre cercava petrolio a Titusville, in Pennsylvania. L'osservazione che gli operai della piattaforma petrolifera usavano la "cera per aste" (il residuo della perforazione) per curare piccoli tagli e ustioni catturò l'immaginazione del chimico. Quindi, ha trascorso la maggior parte del decennio a raffinare la cera dell'asta per la vaselina bianca che divenne vaselina.
La popolarità del prodotto per aiutare con lievi ferite o ravvivare aree asciutte raggiunse un punto tale che la regina Vittoria chiamò Robert "Chesebrough Knight" nel 1883.
4. Eau de Cologne
A differenza dei profumi, l'acqua di colonia può essere utilizzata con meno restrizioni nel corpo senza finire per acquisire un aroma forte e sgradevole. L'italiano Giovanni Maria Farina è stato il primo a creare un «Eau de Cologne». La chiamava Colonia in onore della sua città di residenza e il resto è storia.
5. Listerine
Sviluppato dal chimico del Missouri Joseph Lawrence come antisettico chirurgico, Listerine prende il nome dal barone Joseph Lister, un pioniere della chirurgia antisettica. Nel corso degli anni, questa combinazione di mentolo, timolo (timo), eucaliptolo (eucalipto) e metil salicilato è stata utilizzata per scopi che vanno dalla gonorrea, alle ferite chirurgiche, al trattamento del mal di gola, alle punture di insetti o persino Pulizia del pavimento.
Oggi, il liquido vecchio di 138 anni rimane il prodotto più antico del portafoglio Johnson & Johnson.
6. Acqua di rose
Prima che diventassero alla moda acqua micellare, struccanti termici o bifasici, il prodotto di punta era l'acqua di rose. I suoi molteplici usi come struccante, decongestionante e anti-grasso gli hanno dato grande popolarità.
7. Olio per bambini
È un altro multiuso che non manca mai nelle credenze delle nostre nonne. Alcuni lo usano come struccante, come lozione quando si esce dalla doccia o per la preparazione della pelle per il rasoio.
8. Burro di cacao
È un altro multiuso che è anche molto economico. Serve per idratare le labbra, idratare la pelle, ammorbidire le smagliature e anche per le punte danneggiate.
9. Sapone alla lavanda
La lavanda è una pianta che ha proprietà antisettiche e antibatteriche, quindi questo sapone è ideale per pulire la pelle a tendenza acneica. Inoltre, i suoi oli essenziali sono rilassanti. Devi solo annusarli.
10. Talco in polvere
Il talco viene utilizzato per alleviare gli sfregamenti, lenire la pelle sensibile e ammorbidirla dopo la doccia. Inoltre, è stato il precursore del benedetto shampoo secco. Se si applica un pò sulle radici, assorbire il grasso e la giornata tenere fino al prossimo lavaggio. Attenzione a non abusarne nelle parti intime perchè potrebbe portare alcuni problemi e infezioni.