Una recente ricerca ha rivelato che le donne che smettono di fumare vivono 10 anni di vita in più.
La ricerca è stata condotta dall'Università di Oxford e si chiama "Million Women" in occasione del centesimo anniversario della nascita di Sir Richard Doll, studioso che trovò il primo legame tra fumo e cancro al polmone.
Secondo lo studio, i risultati sarebbero validi anche per gli uomini, anche se per il momento si parla solo di effetti riguardanti le donne, poiché il campione preso in considerazione è formato esclusivamente da 1,3 milioni di donna di età compresa dai 50 ai 65 coinvolte tra il 1996 e il 2001.
Le partecipanti hanno compilato un questionario sullo stile di vita inserendo info su vita sociale e caratteristiche mediche, sono poi state intervistate per 3 anni e i risultati ottenuti sono stati analizzati e confrontati dal team di esperti inglesi.
I risultati
Dopo 3 anni dalla prima intervista le volontarie che fumavano ancora aveva 3 volte in più il rischio di morte nei successivi 9 anni rispetto a chi invece aveva smesso da tempo.
I rischi di morte aumentano con le quantità di sigarette accese, anche per coloro che vengono considerati dei "fumatori leggeri".
Anche per chi fuma una sigaretta al giorno i tassi di mortalità sono addirittura doppi rispetto a colore che non fumano.
Il Sir Richard peto ha commentato:
"Se le donne fumano come gli uomini, muoiono come loro. Ma, siano essi uomini o donne, i fumatori che smettono prima di aver raggiunto la mezza età guadagnano in media un "extra" di 10 anni di vita. "