10 alimenti utili per combattere la cellulite e ridare compattezza ed elasticità alla tua pelle

La cellulite è qualcosa di naturale per tutti, come la maggior parte di voi saprà, consiste nel deposito di grasso situato sotto la pelle. Purtroppo è stato creato un senso di diffidenza su questo processo naturale e molte persone si sentono insicure. Se sei una di quelle persone, scopri i 10 alimenti che potrebbero aiutarti a combattere la cellulite e restituire compattezza ed elasticità alla pelle.

I migliori alimenti per combattere la cellulite

La cellulite è presente nel corpo di quasi tutte le donne, principalmente in età adulta. Nel caso in cui appaia prima del previsto, di solito è collegato al sovrappeso. Insieme alla mancanza di esercizio, la cellulite è causata anche da un’alimentazione inadeguata.

Difficilmente una donna che ha già la cellulite sarà in grado di eliminarla completamente, poiché è normale che la pelle diventi più flaccida con l’avanzare dell’età, a causa della diminuzione della produzione di collagene e di altri fattori naturali. Quindi, impara a conoscere i migliori alimenti che combattono la cellulite e impara a rendere la tua pelle più elastica e soda con alcuni semplici ingredienti.

1. Grano saraceno

combattere la cellulite: grano saraceno
Pixabay

Oltre alle vitamine, alle proteine ​​e alle fibre presenti in questo cereale, che lo rendono un ottimo ingrediente per la digestione, il grano saraceno contiene lisina, che è un amminoacido benefico per la riparazione del tessuto epiteliale e per la produzione di collagene, ottimo per combattere la cellulite. Aiuta la pelle a rassodarsi oltre a ringiovanire le sue cellule.

2. Acqua e limone

combattere la cellulite: limone ed acqua
PIxabay

Il limone è sempre un jolly da giocare quando si parla di migliorare la salute in generale. È disintossicante, alcalino (all’interno del corpo) e, con l’aggiunta dell’acqua, idrata la pelle. Tutti questi benefici agiscono sul rinnovamento cellulare, sul buon aspetto e sulla salute della pelle, rendendola più forte contro la formazione della cellulite.

3. Semi oleosi

combattere la cellulite: semi oleosi
PxHere

Mandorle, noci, castagne e nocciole sono ricche fonti di omega-3, un grasso buono e necessario per l’organismo. Contribuisce alla buona salute delle cellule della pelle e blocca le tossine. In questo modo previene l’invecchiamento precoce e la comparsa della cellulite.

4. Prezzemolo

Grazie all’ effetto disintossicante, il prezzemolo aiuta i reni a funzionare meglio, eliminando le tossine attraverso l’urina e sgonfiando il corpo. Le vitamine presenti nel prezzemolo agiscono per rafforzare il tessuto cutaneo e combattere l’invecchiamento precoce.

5. Coriandolo

Pixabay

Il coriandolo, noto anche come prezzemolo cinese, è un disintossicante per il corpo, principalmente agisce nell’eliminazione dei metalli pesanti che sono immagazzinati nelle cellule adipose. Sono questi metalli che impediscono alla pelle di rigenerarsi e facilitano l’accumulo di grasso in eccesso, formando di conseguenza la cellulite.

6. Arancia

Pixabay

L’arancia è un frutto ricco di vitamina C, un nutriente essenziale per la sintesi del collagene nell’organismo. Il collagene ha il compito di rassodare la pelle ed evitare l’eccessiva usura delle cellule del derma, che finisce per prevenire la comparsa della cellulite o addirittura ridurne la manifestazione.

7. Fagioli

I fagioli sono un tipo di proteina vegetale che agisce direttamente per combattere la cellulite, poiché ha un alto contenuto proteico che aiuta la definizione muscolare, previene l’accumulo di grasso e la formazione della cellulite.

Vale anche la pena ricordare che, nel caso dei fagioli neri, è presente un alto contenuto di magnesio, essenziale per la produzione del neurotrasmettitore serotonina, che aiuta a combattere la depressione e l’ansia.

8. Uovo

Ricco di numerose vitamine, tra cui vitamina B12 e minerali, l’uovo può essere considerato un alimento completo. Ha il collagene, che viene utilizzato per dare maggiore elasticità e compattezza al tessuto cutaneo. Inoltre, contiene vitamina A, un antiossidante che ringiovanisce le cellule del derma e agisce nel preservare le funzioni del collagene.

9. Aglio

Come avrai capito dagli alimenti precedenti, il collagene è di enorme importanza per combattere la cellulite. Anche senza avere una grande quantità di questa proteina, l’aglio non sfugge a questa regola, poiché contiene taurina e acido lipoico che ricostruiscono il collagene danneggiato. Inoltre è ricco di zolfo, essenziale per la formazione di questo componente.

10. Soia

Pixabay

Secondo Jornal da USP , la soia è eccellente per la produzione di collagene. Questo perché contiene daidzeina e genisteina che agiscono per stimolare la formazione di questa proteina.

Fonte

Crediti immagine in evidenza Donna foto creata da diana.grytsku – it.freepik.com