Un rotolo facile da preparare, il rotolo al cioccolato con panna e ciliegie è un dolce di grande effetto e buono da mangiare, stupite amici e parenti con questa ricetta di cucina,
Indice:
Ingredienti
110 gr di zucchero
4 uova
90 gr di farina
40 gr di cacao amaro
Per il cioccolato bianco (crema)
300 gr di panna fresca
150 gr di cioccolato bianco
Per decorare
300/400 gr di ciliegie sciroppate
Procedimento
Prepariamo il biscotto: montiamo le uova a lungo aggiungendo lo zucchero, uniamo la farina setacciata e il cacao, versiamo il composto in una teglia quadrata, foderata con carta da forno, misura circa 40X40, mettiamo in forno per 10 minuti a 180°.
Togliamo dal forno appena trascorso il tempo della cottura e arrotoliamolo mentre è ancora caldo, sigilliamo il tutto con un foglio di pellicola trasparente.
Per la crema: sciogliamo il cioccolato bianco in una ciotolina con i 100 grammi di panna, appena si fredda uniamo il resto della panna montata, con movimenti lenti e delicati dal basso in alto per fare in modo che non si smonti.
LEGGI ANCHE: TORTA NUTELLOTTA
Farcitura: srotoliamo il rotolo, passiamo sulla superficie un pò di sciroppo di ciliegie e distribuiamo la crema preparata prima su tutta la superficie, poggiamo qualche ciliegia denocciolata e arrotoliamolo nuovamente su se stesso, cercando di non far fuoriuscire il ripieno.
Chiudiamo il rotolo con fogli di pellicola diversi e lasciamolo riposare per qualche ora, meglio una notte intera in frigo.
Prima di servirlo tagliatelo a fette, se volete renderlo più goloso cospargetelo di panna montata (come in foto) potete usare la panna spray già pronta.