Una delle prime allieve del talent show Amici, molto criticata per via della voce, era il lontano 2004 e Alessia Orlandi entrava a far parte della scuola più famosa d'Italia, nella sezione cantanti insieme ad altri 21 allievi.
Il suo strano taglio di capelli divenne una moda e diventò molto popolare grazie alla visibilità ottenuta grazie al noto talent show televisivo. Alessia si è sempre identificata per la voglia di imparare, l'allegria e l'innata simpatia.
Il flirt con il compagno d'avventura Catello Miotto diventò famoso, anche se il ballerino di Torre Annunziata nel 2010 ebbe guai seri con la giustizia perchè fu accusato di stupro.
Oggi Alessia è una bellissima donna e ha 33 anni, lavora ancora nel mondo della musica ed è stata in tournee con lo spettacolo Footlose dove ha vestito i panni di Wendy Jo, l’amica del cuore della protagonista Samantha Fantauzzi (anche lei allieva della scuola di Maria De Filippi) che interpretava Ariel Moore.
Nel 2007 è entrata a far parte dell’Accademia biennale della Fonderia delle arti indirizzo musicale-teatro diretta da Giampiero Ingrassia. Nel 2010 ha ‘’recitato’’ per lo spot televisivo ‘’Tantum Rosa’’. Oggi si diletta con cover di grandi successi accompagnata con il suo ukulele. Non si può nascondere che quella breve apparizione e partecipazione al cast di Amici le sia servita per maturare e farsi conoscere all'interno dell'intricato e difficile mondo dello spettacolo.