La colazione è il pasto più importante della giornata, i nutrizionisti ce lo ripetono all'infinito, spesso però fermarsi e fare un pasto tranquillo è quasi impossibile per via degli impegni mattutini, per questo si finisce a mangiare merendine e cornetti confezionati, che di genuino hanno ben poco.
In questo articolo vi spieghiamo come fare dei cornetti bicolore, ottimi per colazioni e merende, una ricetta non particolarmente complicata, che porta via un pò di tempo ma il risultato vale l'attesa.
Indice:
Ingredienti per lievitino:
- 1 bustina di lievito di birra secco
1 cucchiaino di miele
100 gr farina manitoba
75 gr di latte
Ingredienti per impasto successivo:
130 gr zucchero
250 gr di farina manitoba
250 gr di farina 00
60 gr burro morbido
240 gr di latte
10 gr sale
30 gr cacao amaro
Preparazione
Facciamo un impasto con gli ingredienti del lievitino e facciamo riposare al coperto per 45 minuti; passato il tempo, uniamo all'impasto zucchero, un pizzico di sale e una prima parte di latte, facciamo amalgamare tutto e versiamo lentamente la farina e il resto del latte.
Infine, mettiamo il burro fuso e facciamo amalgamare. Ottenuto l'impasto, prendiamone metà e mettiamolo da parte, in una planetaria aggiungiamo il cacao e continuiamo a impastare. Mettiamo a lievitare gli impasti per un'ora e mezza, quando il volume sarà doppio, stendiamoli a forma di cerchio sottile.
Posizioniamo i due cerchi uno sopra l'altro e passiamo il mattarello per unirli, ora tagliamo con una rotella, i triangoli che servono per formare i cornetti e arrotoliamo, poi posizioniamoli con la punta verso il basso sulla teglia con carta da forno.
Lasciamo lievitare per un'altra ora e mezza direttamente sulla teglia e poi in forno a 200° per quindici minuti.
NUTELLA AL PISTACCHIO (LA RICETTA PER PREPARARLA IN CASA)
TORTA KINDER FIESTA
Fonte.