Categorie: Rimedi naturali

Proprietà e benefici della castagna

La castagna è un frutto tipi dell'autunno, si caratterizza per la sua buccia marrone con forma tonda da una parte e piatta dall'altra e un polpa chiara al suo interno.

Il suo sapore è molto piacevole, ha un elevato contenuto calorico ed è quindi poco indicata nei soggetti che sono a dieta; la castagna è ricca di sostanza amidacee, quindi è nutriente e dona energica, possiamo anche percentuali di sali minerali: potassio, fosforo, zolfo, anisettico, magnesio, calcio, cloro e anche il ferro.


I benefici

Grazie alla presenza della vitamina B e del fosforo, la castagna contribuisce all'equilibrio nervoso e col potassio a quello nutrizionale; come molti farinacei, la castagna giova a chi soffre di itterizia, inoltre, contiene cellulosa in modo da evitare problemi di stitichezza, ed essendo un tonico del sistema nervoso, è perfetta per chi ha problemi di varici o emorroidi.

Inoltre, grazie alla presenza di glucidi, presentano proprietà energizzanti molto efficaci nelle astenie fisiche e mentali come per chi pratica sport o per chi è soggetto a molto stress, mentre non sono consigliati ai diabetici.

La castagna viene usata anche come alimento alternativo per i bambini che sono allergici al latte di vacca o al lattosio grazie alla presenza di molti zuccheri; viene usata come farina anche nei casi di intolleranza ai cereali.

Infine, la castagna viene usata con successo anche nei casi di anemia, magrezza e gravidanza grazie all'apporto di acido folico.

La castagna ha anche qualità antinfiammatorie ed è molto indicata in caso di febbre e dolori reumatici, anche le foglie fanno ottenere buoni risultati in caso di malattia di raffreddamento ( decotto da sorseggiare di sera).

LEGGI ANCHE: IL MELOGRANO AIUTA A PREVENIRE I TUMORI

Gli infusi con l'aggiunta di miele sono indicati in caso di tosse da bronchite, oppure sotto forma di impacchi contro i reumatismi, infine, ci sono anche molte proprietà cosmetiche: con la polpa si realizza una tinta "fai da te" che si applica sui capelli per schiarirli, mentre un impacco con bucce appena cotte, usato dopo lo shampoo, può donargli nuova lucentezza.


Redazione DonnaWeb

Condividi
Pubblicato da
Redazione DonnaWeb

Articoli recenti

Festa della mamma: come si festeggia in Italia e nel resto del mondo

In moltissimi Paesi la festa della mamma ricade sempre la seconda domenica di maggio, sin…

Aprile 29, 2024

Allenarsi con il calisthenics: principali esercizi e benefici

L'allenamento con il calisthenics sta rapidamente guadagnando popolarità come uno dei metodi più efficaci e…

Aprile 24, 2024

Come rendere il bagno un ambiente funzionale e rilassante

Il nuovo modo di vivere gli ambienti e concepire gli spazi abitativi ha fatto sì…

Aprile 22, 2024

"Un addio doloroso, ma un'eredità di coraggio e amore che risplende ancora più forte." Oderzo…

Aprile 16, 2024

Una storia di coraggio: Olivia, la nostra supereroina di 6 anni

Immagina una piccola bambina con la determinazione di un supereroe, pronta a sfidare il pericolo…

Aprile 16, 2024

Tragedia a Schiavonia: La storia di Giovanni, un angelo volato in cielo troppo presto

In un tranquillo angolo di Schiavonia, una semplice febbre ha trasformato la giovane e promettente…

Aprile 16, 2024