Negli anni '60 i robot al servizio dell'uomo sembravano ancora un'utopia e non a caso riempivano gli schermi dei film di fantascienza. Oltre 50 anni dopo, queste ipotetiche stranezze sono diventate realtà, o quasi.
Oggi, piccoli robot lavorano in autonomia in casa, valutano la propria batteria e tornano nel dock di ricarica prima di scaricarsi. E ancora, alcuni di essi sono in grado di valutare il tipo di sporco, la quantità di ingredienti, il grado di lavorazione dell'impasto.
Insomma, si, la vita domestica sembra essere molto più facile da quando ci sono loro, i robot, a sostituirci in alcuni lavoretti di casa, come le pulizie e le preparazioni culinarie. Ma come funzionano? E quali sono i migliori? Vediamoli.
Indice:
Domotica e robotica sono due discipline che si sposano perfettamente insieme e che formano una squadra davvero funzionale. La domotica, in primis, permette di migliorare e rendere più facile la gestione degli oggetti della casa: effettuando un collegamento in rete, infatti, è possibile controllare e gestire da remoto, il termostato, la lavatrice, gli allarmi, ma anche più semplicemente un robot aspirapolvere.
Tutto funzionerà in completa autonomia, anche senza il vostro aiuto. Ecco come domotica e robotica possono lavorare fianco a fianco: mettendo a disposizione l'uno dell'altra le proprie tecnologie e rendere la casa ancora più piacevole da vivere.
I robot aspirapolvere sono certamente da annoverare tra le nuove tecnologie in grado di migliorare la qualità della vita domestica: piccoli e compatti, spesso a forma di disco (no, non volante!), passano per la casa autonomamente aspirando tutto lo sporco presente. La particolare forma permette loro di arrivare a pulire anche sotto la mobilia e togliere lo sporco anche nei posti più nascosti.
In effetti questi robot sono un ritrovato di ultima generazione: si basano su un sistema di mappatura automatica della superficie della casa, sono in grado di riconoscere lo sporco più ostico e soffermarsi ad eliminarlo con maggior cura, rientrano in automatico verso il dock di ricarica quando la batteria è scarica per riprendere a pulire da dove si sono interrotti e riescono ad evitare ostacoli e altro evitando di danneggiare la mobilia circostante.
Inoltre i migliori robot aspirapolvere possono essere programmati da remoto attraverso app e smartphone per gestire le sessioni di pulizia.
Uno step sopra ai robot aspirapolvere ci sono i robot lavapavimenti: la forma e la tecnologia di funzionamento sono gli stessi, ma oltre ad aspirare lo sporco, i robot lavapavimenti sono anche dotati di un piccolo panno che lava il pavimento. Hanno un serbatoio apposito per l'acqua pulita e uno per lo sporco aspirato.
Ovviamente non è ancora il momento di aspettarsi grandi e approfonditi lavaggi: i robot lavapavimenti sono perfetti per le pulizie quotidiane, per una passata e via e per mantenere sempre tutto pulito e in ordine. Anch'essi si possono controllare da remoto e anche attraverso gli assistenti vocali.
Il mondo dei robot da cucina è ampio e vario: dai robot multifunzione, alle impastatrici planetarie, fino alle più innovative cooking machine. In ogni caso, tutto è pensato per facilitare le preparazioni culinarie e rendere ogni momento in cucina più piacevole e divertente.
In particolare le cooking machine permettono non solo di preparare le basi, ma anche di cuocere i cibi fino alla loro completa preparazione. Hanno l'aspetto dei robot da cucina multifunzione, ma con diverse funzioni in più.
Sono, infatti, in grado di tagliare, impastare, sminuzzare, mixare e in alcuni casi anche pesare gli ingredienti. A tutto questo si aggiunge la possibilità di cuocere i cibi ad una temperatura impostata e controllata ispirandosi a ricette e preparazioni suggerite o improvvisando di volta in volta con un pizzico di fantasia in più.
Si possono preparare risotti, arrosti, ma anche sformati, pizze, verdure e molto altro ancora. Infine, vi diciamo che le migliori cooking machine sono collegate con lo smartphone attraverso apposite app: in questo modo si potrà programmare la preparazione, tornare a casa e trovare il piatto pronto.
Simili ai robot aspirapolvere, ma dalla forma leggermente più squadrata, i robot lavavetri vi solleveranno dall'incombenza della pulizia dei vetri. Che siano tavoli in vetro e quindi superfici orizzontali o che siano i vetri delle finestre e quindi verticali, il robot manterrà la propria stabilità grazie alla forza aspirante del motore che eviterà che si stacchi e che possa cadere a terra. Possono essere utilizzati per lavare anche altre superfici, dal marmo alle piastrelle, fino ai box doccia.
Ma come funzionano? Grazie alla presenza di un panno in microfibra, il robot inumidisce il vetro e toglie lo sporco senza lasciare aloni grazie alla superficie in gomma e alla funzione asciugatura. Come i robot aspirapolvere, anche questi modelli sono in grado di rilevare le zone più sporche ed intervenire con maggiore intensità.
Funzionano un po' come i robot aspirapolvere, ma sul fondo della piscina e all'interno dell'acqua. Anch'essi lavorano in completa autonomia, aspirando lo sporco depositato sul fondo e sulle pareti, evitando così che si formino sgradevoli muffe o altro che possono rendere la piscina non agibile o spiacevole da usare.
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…
La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…
Il benessere psicologico delle donne è spesso messo a dura prova da una combinazione di…
La clientela più esigente sceglie En Vogue Bellezza senza Bisturi Quando si parla di massaggi a…
I gioielli in pelle di Tulsi meritano di essere considerati una vera e propria eccellenza del Made…