Categorie: Notizie

La prima donna che rifiutò il matrimonio riparatore: avrebbe dovuto sposare un uomo solo per mantenere l'onore

Da tempo esiste il classico matrimonio riparatore, si basa sul fatto che sposare una donna violata e senza onore è l'unico modo per salvarla da un futuro incerto, di ripudio e solitudine. In molti paesi è una pratica del tutto possibile, in altri è proibita dalla legge.
La storia di Franca Viola, una siciliana vittima di abuso sessuale negli anni Sessanta, dice molto della questione in Italia, dove il matrimonio riparatore venne ufficialmente dichiarato illegale solo nel 1981.

La prima a ribellarsi davanti all'intera nazione.
immagine: Wikipedia

Franca Viola nacque nella città di Alcamo nel gennaio del 1948 in una comune famiglia di mezzadri. All'età di quindici anni, col consenso dei genitori, si fidanza con un compaesano di nome Filippo Melodia, membro di una famiglia benestante e nipote di un noto esponente mafioso della zona.
Dopo essere venuti a conoscenza dei legami famigliari del giovane e in seguito ad alcuni episodi di furto da lui perpetrati, la famiglia di Franca decide di mettere fine al fidanzamento. La cosa non piacque ai Melodia e tanto meno al ragazzo che, dopo un breve periodo di vita in Germania, torna al paese di origine e inizia a compiere una serie di atti vandalici e minacce armate principalmente rivolti contro il padre della ragazza, Bernardo Viola.

Il 26 dicembre del 1965, Filippo Melodia decide che per ottenere ciò che desidera, ossia la "sua" fidanzata, l'unica cosa è fare come avevano già fatto in tanti prima di lui: insieme a un gruppo di amici, si reca a casa di Franca dove picchiano la mamma e portano via la giovane. Per undici giorni la tiene prigioniera e a digiuno e, dopo una settimana di reclusione, abusa fisicamente di lei.
Il 6 gennaio la polizia riesce finalmente a individuare il luogo in cui era stata nascosta Franca e arresta Filippo. Il ragazzo non preoccupò granché: sapeva con un matrimonio riparatore sarebbe scampato al carcere e avrebbe definitivamente fatto sua la ragazza.

[otw_shortcode_button href="https://donnaweb.net/la-prima-donna-che-rifiuto-il-matrimonio-riparatore-avrebbe-dovuto-sposare-un-uomo-solo-per-mantenere-lonore/2/" size="medium" icon_position="left" shape="square" color_class="otw-pink"]continua a pagina 2[/otw_shortcode_button]

Pagina: 1 2

Redazione DonnaWeb

Condividi
Pubblicato da
Redazione DonnaWeb

Articoli recenti

Come scegliere il miglior sistema di riscaldamento per la tua casa: una guida completa

Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…

Dicembre 2, 2024

Creare un angolo lettura accogliente in casa

Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…

Ottobre 28, 2024

Crociera last minute: cos’è e come organizzarla

Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…

Ottobre 18, 2024

Un abito per ogni cerimonia: le nuove proposte che ci hanno fatto emozionare

La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…

Ottobre 3, 2024

Psicoterapia e supporto emotivo per le donne: come ritrovare sé stesse attraverso la crescita personale

Il benessere psicologico delle donne è spesso messo a dura prova da una combinazione di…

Settembre 27, 2024

Massaggi a Roma San Giovanni

La clientela più esigente sceglie En Vogue Bellezza senza Bisturi Quando si parla di massaggi a…

Settembre 20, 2024