L'intolleranza al glutine è a volte definita come il killer silenzioso perché può causare danni cronici in tutto il corpo.
A volte il paziente non è nemmeno a conoscenza delle conseguenze dell'intolleranza al glutine.
Ma adesso dovresti stare più tranquilla, perché ho scritto per te un elenco di 9 segni di intolleranza che puoi controllare qui sotto.
Sei sensibile al glutine o no? Scopriamolo subito
Indice:
La celiachia, l'intolleranza al glutine, significa che non si può tollerare la proteina del glutine presente nel grano, nella segale e nell'orzo.
Ciò causa l'infiammazione dell'intestino tenue e non può assorbire la nutrizione come dovrebbe.
L' Italia è uno dei paesi al mondo con più intolleranti al glutine, ma alcuni sostengono che mangiare senza glutine sia solo una tendenza.
Ma il fatto è che il glutine è diventata la tendenza alimentare più forte negli ultimi anni ed è evidente che negli scaffali dei supermercati è presente una quantità maggiore di cibi senza glutine rispetto agli anni precedenti!
Negli ultimi tre anni La Coop ha raddoppiato la sua gamma di prodotti senza glutine, aumentando le vendite del 21%.
Alcuni dei sintomi più comuni di intolleranza al glutine non trattati sono diarrea, stitichezza e gas gastrico.
Le persone spesso associano questi sintomi ad altre malattie. E a volte i pazienti vengono diagnosticati erroneamente con la sindrome dell'intestino irritabile (IBS). Gli studi dimostrano che il 10-15% della popolazione mondiale soffre di IBS. Ma questa diagnosi può portare le persone con sensibilità al glutine a non ottenere un trattamento adeguato in modo che i sintomi non scompaiano.
L'intolleranza al glutine può portare ad una perdita di peso o ad un aumento di peso senza una ragione apparente.
Questo accade a causa di processi infiammatori a livello cellulare e disturbi metabolici. In un linguaggio chiaro: quando il liquido intestinale viene danneggiato, inizi a sentirti male con conseguente perdita di appetito, che a sua volta porta alla perdita di peso.
Lo sapevi che molti intolleranti al glutine non diagnosticati soffrono di un forte mal di testa?
Il dolore di solito si manifesta tra 30-60 minuti dopo aver ricevuto la dieta "sbagliata". Presta attenzione!
Esiste una correlazione diretta tra intolleranza al glutine e disturbi ormonali. Questi possono verificarsi sotto forma di ciclo mestruale irregolare, improvvisi cambiamenti di peso, PMS e disturbi del sonno.
Se sei intollerante al glutine, potresti notarlo durante la pubertà, la gravidanza e la menopausa. Tieni presente che questi sintomi sono principalmente noti alle donne.
Il glutine può causare infiammazione e irritazione nell'intestino. Di conseguenza, i sintomi della sensibilità al glutine possono includere problemi di concentrazione, depressione , ansia, insonnia e affaticamento. Alcune persone con intolleranza al glutine provano irritazione e la sensazione di perdere facilmente la concentrazione.
Secondo le informazioni di questo studio , le persone con intolleranza al glutine sono più inclini alle emicranie rispetto ad altre persone.
Le cause del mal di testa possono essere molto diverse. Una persona che non tollera il glutine può avvertire mal di testa 30-60 minuti dopo aver mangiato.
I problemi della pelle possono essere direttamente correlati all'intolleranza al glutine. Hai prurito e eruzioni cutanee su mani, petto, viso, glutei, gomiti e attaccatura dei capelli?
I disturbi sono spesso associati all'eczema e alla psoriasi ma possono in realtà essere cellule della pelle. Un altro sintomo è la presenza di unghie fragili.
Con la dieta priva di glutine, spesso questi problemi scompaiono dopo circa un anno.
Un altro disturbo che può essere associato con l'intolleranza al glutine è il disturbo da deficit di attenzione e iperattività, ADHD.
Un ampio studio svedese studierà qualsiasi flora intestinale associata all'ADHD e cercando di creare una dieta priva di glutine che potrebbe aiutare a ridurre i sintomi dell'ADHD.
- Può essere che la flora intestinale possa essere protettiva anche in caso di vulnerabilità genetica all'ADHD. Per coloro che sviluppano l'ADHD, i problemi con lo stomaco possono essere accompagnati da sintomi psicologici, dice il ricercatore che guida lo studio, docente Catharina Lavebratt.
Nell'intolleranza al glutine, l'assorbimento dei minerali necessari nell'intestino si deteriora.
Questo vale anche per il calcio. Il risultato può essere problemi con i denti e la cavità orale: smalto ipersensibile, fori e ferite.
Se ti prendi cura dei tuoi denti, ma noti ancora problemi, la causa potrebbe essere l'intolleranza al glutine.
Carenza di ferro significa che lo strato di ferro del corpo è vuoto ed è nell'intestino che il ferro viene assorbito.
Pertanto, la celiachia non trattata può causare deficienza di ferro e carenza di vitamine sia nei bambini che negli adulti.
1. Vai e mettiti alla prova. Il medico preleverà un campione di sangue o preleverà un campione dall'intestino tenue mediante gastroscopia.
Prima dell'esame, è necessario includere il glutine nella dieta in quanto ciò contribuirà a evitare risultati errati.
2. Elimina il glutine dalla tua dieta.Inclusa nel:
Grano
Segale
Farina
E in un certo numero di altri alimenti.
Controllare sempre la composizione del prodotto. Quindi scegli i prodotti che contengono l'etichetta "senza glutine".
Ti sei mai trovata in uno di questi segni di sensibilità al glutine?
Condividi volentieri questo articolo in modo che i tuoi amici possano ricevere aiuto.
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…
La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…
Il benessere psicologico delle donne è spesso messo a dura prova da una combinazione di…
La clientela più esigente sceglie En Vogue Bellezza senza Bisturi Quando si parla di massaggi a…