Non so se ci avete fatto caso ma spesso i metodi di pulizia più efficaci sono proprio quelli semplici e naturali, in tutte le case abbiamo prodotti strabilianti per le pulizie domestiche, per il bucato, ma un rimedio naturale che da ottimi risultati che non tutti conoscono in questa veste ad un costo bassissimo è il sale! Impariamo a pulire con il sale.
- per igienizzare i pavimenti potete mescolare all'acqua una manciata di sale grosso sciolto con un pò di aceto bianco, oltre a pulire luciderà le superfici.
- il sale è conosciuto per le sue proprietà di assorbire umidità e prevenire la muffa su pareti e muri. Si può facilmente creare un deumidificatore fai da te assolutamente naturale mettendo in un contenitore 200 gr circa di sale grosso e sistemandolo in un angolo della casa o su un mobile, se aggiungerete un cucchiaio di bicarbonato sarà anche un ottimo assorbi odori a basso costo e senza sostanze chimiche dannose per la salute.
- usate una manciata di sale e bicarbonato per eliminare gli odori dall'interno delle scarpe, lasciate agire una notte intera e poi spazzolate bene.
- ottimo per pulire oggetti in argento, ottone e rame anneriti, basta mescolarlo con un pò di farina e aceto, strofinare bene e poi risciacquare con acqua tiepida, asciugate con un panno morbido per lucidare bene.
- per pulire a fondo il lavello e lucidarlo usate sale e limone, splenderà come nuovo.
- se avete bisogno di lucidare pentole con i fondi bruciati o anneriti, passate sale e aceto mescolati a succo di limone e un pò di farina, torneranno nuove. Si può usare il sale anche per pulire la piastra del ferro da stiro sporca o usurata.
- anche per il bucato il sale è un'ottima risorsa, se i colori dei vostri vestiti con il tempo vi sembrano sbiaditi immergeteli in acqua fredda con sale grosso e aceto bianco, i colori torneranno brillanti e vivaci, come nuovi.
- provate la magia del sale anche sulle macchie, basta mettere un cucchiaio di sale per assorbire l'unto e strofinare poi sciacquando con acqua calda. Ottimo rimedio anche sulle macchie di vino.
- per le macchie di sudore invece usate aceto bianco direttamente sullo sporco e lasciate in ammollo con due cucchiai di sale grosso, strofinate bene e risciacquate con cura.
- sui tappeti e sulla moquette usate la spazzola con acqua, sale e aceto, ottimo per eliminare gli acari.
- per pulire bene frutta e verdura potete aggiungere del sale grosso nell'acqua corrente per eliminare più facilmente residui tossici e polveri superficiali.
- usate il sale e l'aceto per togliere dalle mani l'odore di pesce o aglio.
- utile per tenere lontano le formiche da casa, basta spolverizzare un pò di sale sulla soglia di porte e finestre.
Mettete del sale grosso sulle finestre e scoprite che succede! I tanti modi di usare il sale in casa