Con il passare degli anni la pelle invecchia e questo processo inevitabilmente porta alla luce delle imperfezioni. Si fa riferimento soprattutto alle rughe, un inestetismo molto diffuso e causato dal cedimento della struttura del derma, che perde così la sua capacità di tornare in posizione.
Sebbene non sia possibile in alcun modo fermare l’invecchiamento cutaneo, va detto che esistono alcune buone abitudini per rallentarlo. Vediamo quindi di approfondire queste buone pratiche quotidiane.
Quali sono i vari tipi di rughe e perché insorgono
Naturalmente non tutte le rughe sono uguali, dato che ne esistono di differenti tipologie. Ci sono ad esempio le classiche rughe d’espressione, che possono essere contrastate con alcune pratiche come la ginnastica facciale. Anche le rughe da sonno sono piuttosto diffuse, ma sono assolutamente temporanee e destinate a sparire in genere dopo poche ore.
Una terza tipologia piuttosto frequente sono le rughe attiniche, che invece dipendono da un’incauta esposizione solare, soprattutto in caso di fototipo chiaro. La quarta e ultima tipologia è la più seccante in assoluto, e si parla ovviamente delle rughe causate dall’invecchiamento della pelle, veri e propri segni del tempo e degli anni che passano.
In questo caso si tratta di un effetto provocato dalla diminuzione di produzione di sostanze chiave per il benessere della pelle, come il collagene, che provvede a mantenere la cute elastica e in salute. È possibile intervenire usando delle creme apposite, note anche come boost di collagene, ma occorre ripetere che non si tratta di una soluzione definitiva, perché l’invecchiamento è una tappa di un processo del tutto naturale.
Come è possibile prevenire la comparsa delle rughe
Come detto, però, guai a darsi per vinti. Ci sono infatti diversi trucchi che aiutano a prevenire la comparsa delle rughe e che permettono di ritardare l’invecchiamento della pelle. L’uso quotidiano della crema solare, anche in inverno, è una buona pratica per proteggere la cute dallo stress causato dalle radiazioni solari, che accelerano la produzione di radicali liberi e dunque velocizzano il processo di invecchiamento della pelle.
Inoltre, si consiglia di utilizzare le maschere nutrienti almeno una volta ogni settimana. Per l’esfoliazione, attenzione a utilizzare un prodotto non troppo aggressivo e privo di profumazione, come ad esempio lo scrub per il viso Blue Lagoon, per evitare che insorgano irritazioni. Questo passaggio è fondamentale per preparare la pelle ad accogliere la maschera, così da permettere a tutti i suoi principi attivi di penetrare efficacemente. Naturalmente ci sono anche altre accortezze utili per un discorso di prevenzione dell’invecchiamento cutaneo, e della conseguente comparsa delle rughe.
Si suggerisce ad esempio di idratare quotidianamente la pelle con i prodotti appositi, e di scegliere delle creme specifiche per la propria fascia d’età, in grado di “rabboccare” elementi come il collagene e l’elastina. Inoltre, la salute della pelle passa anche attraverso l’alimentazione e alcuni cibi sono più indicati di altri per combattere l’invecchiamento cutaneo. Anche la già citata ginnastica facciale può essere molto utile per la prevenzione delle rughe, e infine si consiglia di dormire evitando di tenere il viso schiacciato contro il cuscino.