Tutti hanno mal di gola prima o poi, alcuni anni fa ad una persona che conosco fu diagnosticato un semplice mal di gola ma alcuni giorni dopo i sintomi persistevano e iniziò a preoccuparsi.
Fu così che cercando le possibili cause vennero fuori i calcoli o pietre tonsillari, quella persona alla fine è guarita e non si trattava di nulla di serio ma era una malattia da non sottovalutare e curare immediatamente.
Cosa sono le pietre tonsillari - e cosa dovresti fare se ne soffri?
La speranza è che questo articolo aiuti qualcuno che soffre di questo problema e non sa di cosa si tratta.
Cosa sono i calcoli tonsillari?
Sul retro della faringe, tra gli archi palatali, si trovano le tonsille. Hanno piccoli recessi in cui, ad esempio, muco, batteri nella bocca e globuli bianchi morti a volte rimangono intrappolati. Alla fine, questi detriti possono formare pietre piccole e dure - e queste sono conosciute come tonsilloliti o pietre tonsillari.
Le pietre sono bianche o giallastre e possono essere spiacevoli da vedere. Spesso sono piuttosto piccoli, solo pochi millimetri.
Sono diversi i segnali di chi soffre di tonsilloliti. Questi sono gli otto più comuni:
- Alitosi
- Mal di gola
- Tosse
- Tonsille gonfie
- Difficoltà a deglutire
- Sensazione di qualcosa che è bloccato in gola
- Dolore alle orecchie
- Pietre tonsillari bianche visibili
Quando le pietre sono piccole e non hai altri sintomi, non è necessario alcun trattamento. Spesso è possibile rimuovere piccole pietre da soli.
Tuttavia, se le pietre sono grandi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuoverle. I tonsilloliti possono essere evitati solo rimuovendo completamente le tonsille - ma questo è raramente raccomandato.
E non dimenticare: se pensi di avere calcoli tonsillari, dovresti sempre consultare un medico per discutere le possibili opzioni di trattamento!