Categorie: Salute

Wize Mirror, lo specchio in grado di svelare il rischio di malattie

Wize Mirror è uno specchio diverso dal solito, oltre a riflettere l'immagine è in grado di dare informazioni sullo stato di salute, uno strumento diagnostico sviluppato dal consorzio di ricercatori e partner industriali di 7 paesi UE con finanziamenti europei.

A coordinare il progetto è Sara Colantonio,  ricercatrice dell'Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) a Pisa, che ha spiegato che lo specchio incorpora uno scanner 3D, fotocamere multispettrali e sensori di gas per valutare lo stato di salute di chi si specchia.

“È uno specchio a tutti gli effetti con telecamere e sensori di profondità simili a quelli che vengono usati nelle console dei videogame. E il nostro obiettivo è che in futuro ogni persona ne possa avere uno in casa".

Lo specchio esamina il volto, il tessuto cutaneo, il tessuto adiposo, le espressioni facciali e il colorito; il software di riconoscimento facciale, individua i marcatori rivelatori di stress o ansia, mentre i sensori di gas analizzano il respiro dell'utente alla ricerca di indicatori che segnalino l'abuso di alcol o abitudine di fumo. Gli scanner 3D analizzano la forma del viso per studiare il peso della persona, le telecamere multispettrali rivelano la frequenza cardiaca e i livelli di emoglobina.

Il software analizza gli elementi in pochi istanti, lo specchio calcola un punteggio che indica il livello di salute dell'utente e da consigli personalizzati su come migliorare lo stato di benessere.

"Grazie ai sensori acquisiamo immagini, video e scansioni in 3D che vengono poi valutati per cercare segnali di rischio cardio-metabolico, come il colesterolo (dalla pelle) e la presenza di alcune sostanze legate alla glicazione. Tutti elementi che possono poi essere controllati nel tempo, sempre grazie allo specchio. Il primo prototipo non potrà avere un costo accessibile a tutti, per cui pensiamo di riservarlo a farmacie, palestre o centri benessere. Ma, quando la produzione aumenterà, il sogno è di farlo entrare nelle case di tutti gli italiani" attenti alla loro salute.

Gli studi clinici avranno inizio nel 2017 in tre siti in Francia e Italia ( Milano e Pisa), con lo scopo di confrontare i risultati ottenuti con Wize Mirror con i dispositivi medici tradizionali.

Fonte: http://www.today.it/donna/specchio-wize-mirror-avvisa-malattie.html

Redazione DonnaWeb

Condividi
Pubblicato da
Redazione DonnaWeb

Articoli recenti

I pantaloni perfetti per ogni occasione: la tua checklist di stile

Costruire un guardaroba funzionale e versatile è un'arte che si basa sulla scelta di capi…

Settembre 17, 2025

Moda donna: quando il dettaglio fa la differenza

Chi ama la moda lo sa, la qualità si cela nei dettagli. Anche il capo…

Maggio 1, 2025

Assicurazioni Auto: Problemi Comuni e Soluzioni Efficaci

Quando si tratta di assicurazioni auto, molti automobilisti si trovano ad affrontare una serie di problemi…

Aprile 16, 2025

Come scegliere il miglior sistema di riscaldamento per la tua casa: una guida completa

Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…

Dicembre 2, 2024

Creare un angolo lettura accogliente in casa

Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…

Ottobre 28, 2024

Crociera last minute: cos’è e come organizzarla

Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…

Ottobre 18, 2024