La perdita dei capelli è un fenomeno fisiologico che si può manifestare a partire da una certa età per varie cause. È possibile ricorrere a trattamenti topici che rinforzano le fibre capellute contrastando e rallentando la caduta.
Indice:
Perché perdiamo i capelli
Ci sono motivi di varia natura all’origine della caduta dei capelli: possono essere legati ai periodi dell’anno o della vita, per esempio in autunno, in primavera o in periodi di stress o durante i quali si assumono farmaci con controindicazioni; disturbi legati a carenze nutrizionali e altre patologie. Ma, in generale, è bene sapere che tutti perdono i capelli, che hanno il loro ciclo vitale. in alcuni soggetti però la perdita si fa acuta ed è per questo che è bene ricorrere a un trattamento anticaduta per capelli.
Le 3 fasi di vita del capello
La vita del capello si suddivide in tre fasi, a partire dalla nascita nei bulbi piliferi seguono
- Fase Anagen, di crescita;
- Fase Catagen, durante la quale il pelo cresce fino agli strati superiori dell’epidermide;
- Fase Teogen, il periodo di riposo e, successivamente, di caduta del capello.
Questo ciclo ha normalmente una durata di circa tre anni: al termine è previsto che inizi un altro ciclo, con la formazione di nuovi bulbi. Questo meccanismo può venire alterato per i motivi che abbiamo visto sopra; chiaramente c’è una differenza se si tratta di un fenomeno stagionale o che inizia a verificarsi con una certa frequenza, rallentando il ricambio e la crescita dei bulbi piliferi.
Nel caso di cadute stagionali si può intervenire con integratori che stimolino la ricrescita dei bulbi e rafforzino le fibre capellute; nei casi più frequenti è meglio intervenire con trattamenti e prodotti specifici.
Trattamenti anticaduta per capelli
Diversi sono i trattamenti disponibili per stimolare la crescita dei capelli; i ricercatori provano nuovi ingredienti e sintetizzano nuove molecole per avere risultati sempre più efficaci. Concentriamoci ora su due molecole alla base di prodotti anticaduta presenti sul mercato.
Minoxidil: questo importante vasodilatatore nasce come farmaco per curare l’ipertensione. Tuttavia, i pazienti riscontravano, tra gli effetti collaterali, la comparsa di peli in zone insolite (irsutismo); da quel momento vennero studiati i suoi effetti e scoprirono che agiva aumentando notevolmente lo spessore dei bulbi piliferi. Per questo motivo oggi è alla base di molti trattamenti anticaduta ad uso topico come lozioni e fiale.
Questo trattamento è ottimo per i “capelli miniaturizzati” che si trovano nella fase Catagen, cioè sono prossimi alla caduta. Questi capelli di spessore sottilissimo ritrovano lo spessore tipico della prima fase Anagen.
Trattandosi di un vasodilatatore vanno considerati possibili effetti collaterali legati alla sua composizione come accelerazione del battito cardiaco o mal di testa.
Aminexil: si tratta di una molecola naturale a base di caffeina brevettata in Italia da Vichy, che la rende disponibile anche in alta concentrazione nei suoi prodotti (1.5%). L’Aminexil stimola la crescita dei bulbi e la circolazione del sangue; assieme all’azione vasodilatatrice del Minoxidil contribuisce a rinforzare il nutrimento dei capelli e mantiene l’ancoraggio al cuoio capelluto contrastando la caduta