Psicologia

Stare da solo per lungo tempo fa male alla salute

E' importante anche lo stare da soli perchè questi momenti fanno si che una persona conosca bene se stesso e riesca a svolgere le attività senza dipendere da qualcosa o qualcuno, ma a volte si cade in una sorta di isolamento che può far nascere problemi di salute mentale, come rivelato da uno studio condotto in Finlandia.

La ricerca è stata condotta dalla Dott.ssa Laura Pulkki e ha dimostrato come le persone che vivono sole hanno l'80% in più rispetto a quelle che vivono in famiglia con il partner o compagni, di soffrire di depressione.

Più solo, più antidepressivi

Gli scienziati hanno analizzato tremila 500 persone: 1.600 uomini e 1.776 donne che hanno usato antidepressivi; a ciascuno dei partecipanti è stato chiesto se vivevano da soli o con altre persone, il loro grado di istruzione, reddito, condizioni abitative, abitudini di consumo di alcol e sigarette; se praticavano qualsiasi attività fisica e come era il loro ambiente di lavoro.

Dopo aver raccolto le informazioni, si è concluso che il rischio di malattie mentali aumenta quando le persone vivono sole, perché l'80% dei partecipanti che non avevano compagnia in casa hanno acquistato più antidepressivi rispetto a quelli che vivono in una casa con gli altri.

Emozioni e interazione sociale

Quando una persona condivide lo spazio con altre le emozioni acquistano più forza e quindi riesce ad integrarsi meglio negli ambienti che la circondando come scuola, lavoro e famiglia.

La solitudine e l'isolamento fanno sì che una persona non riesca più ad esprimere quello che prova, un qualcosa che a lungo andare diventa dannoso per la salute mentale.

Lo studio ha rivelato che quando qualcuno condivide uno spazio con altre persone, le sue emozioni acquistano più forza e, quindi, si integra più facilmente nei diversi ambienti che le circondano: lavoro, scuola, famiglia.

Isolamento vs. solitudine intenzionale

È importante chiarire che esiste una grande differenza tra questi due concetti:

L'isolamento si verifica quando una persona si allontana involontariamente dal proprio ambiente, cioè quando non si sente abbastanza capace di vivere con le persone; In alcuni casi, è in grado di fare o dire qualsiasi cosa per spaventare coloro che vogliono avvicinarsi.

Al contrario, la solitudine intenzionale richiede tempo per fare attività o hobby, fattori che aiutano a combattere lo stress e il rischio di depressione e ansia.

Redazione DonnaWeb

Condividi
Pubblicato da
Redazione DonnaWeb

Articoli recenti

Festa della mamma: come si festeggia in Italia e nel resto del mondo

In moltissimi Paesi la festa della mamma ricade sempre la seconda domenica di maggio, sin…

Aprile 29, 2024

Allenarsi con il calisthenics: principali esercizi e benefici

L'allenamento con il calisthenics sta rapidamente guadagnando popolarità come uno dei metodi più efficaci e…

Aprile 24, 2024

Come rendere il bagno un ambiente funzionale e rilassante

Il nuovo modo di vivere gli ambienti e concepire gli spazi abitativi ha fatto sì…

Aprile 22, 2024

"Un addio doloroso, ma un'eredità di coraggio e amore che risplende ancora più forte." Oderzo…

Aprile 16, 2024

Una storia di coraggio: Olivia, la nostra supereroina di 6 anni

Immagina una piccola bambina con la determinazione di un supereroe, pronta a sfidare il pericolo…

Aprile 16, 2024

Tragedia a Schiavonia: La storia di Giovanni, un angelo volato in cielo troppo presto

In un tranquillo angolo di Schiavonia, una semplice febbre ha trasformato la giovane e promettente…

Aprile 16, 2024