Categorie: Psicologia

SIETE TROPPO PESSIMISTI? PROVATE A SEGUIRE QUESTI CONSIGLI

Il pessimismo può essere un fiume in piena che travolge la nostra vista facendoci avere una prospettiva più pesante e negativa delle cose che ci circondano che sia una vicina chiacchierona, un autobus in ritardo, uno sciopero, il traffico o un'attività chiusa.

Inevitabilmente tutto questo ci porta ad una serie di lamentele più che giustificate ma che, in definitiva, riescono a toglierci la leggerezza nei confronti della vita.

Anche delle recenti ricerche affermano che chi tende a vedere le cose in maniera pessimista ha più possibilità di ammalarsi rispetto a chi prende le cose con più facilità.

Cambiare le cose

E' importante prendere coscienza del fatto che non tutte le cose vanno prese con pessimismo e iniziare a vederle in maniera differente: non si nasce pessimisti o ottimisti e nemmeno si dovrebbe immaginare di far parte di una categoria.

Sicuramente essere troppo ottimisti in maniera cieca può essere grave come un pessimismo esagerato, perché distorce la realtà rendendo impossibile vedere ogni suo aspetto con obiettività, compresi i lati negativi della vita.

Dobbiamo cercare di essere lucidi verso la realtà che ci circonda, verso noi stessi e prendere le cose come stanno ma allo stesso tempo non dobbiamo indugiare sul negativo.

Il vittimismo può alterare la personalità e far danni alla salute

SINDROME DELL’ABBANDONO, COME AFFRONTARLA E SUPERARLA

Ritagliamoci il tempo per sfogarci, poi diamoci un freno ed evitiamo di vedere tutto negativo per via di un solo dettaglio: solitamente chi è pessimista tende a vedere tutto in maniera negativa e a vedere errori come prefigurazione di un qualcosa di più buio e problematico.

Sbagliare può essere utile per capire gli errori ed evitarli in futuro.

Se ci succede qualcosa cerchiamo di raccontarci le cose negativi e positive perché quasi sempre la realtà continue entrambi gli aspetti. Tenere un diario appuntando tutto ciò che abbiamo appreso, che sia negativo o positivo, può servire e la sua lettura può farci vedere le cose in maniera più lucida.

Se abbiamo un problema cerchiamo di vedere entrambi i lati; nella vita ci sono tante cose da imparare, anche da un imprevisto o da una sorpresa, cerchiamo di essere gentili verso il mondo e se possibile, aiutiamo gli altri senza aspettarci nulla in cambio, scopriremo che più siamo attenti verso gli altri e più tutto il resto sembrerà più leggero.

FONTE

Redazione DonnaWeb

Condividi
Pubblicato da
Redazione DonnaWeb

Articoli recenti

Festa della mamma: come si festeggia in Italia e nel resto del mondo

In moltissimi Paesi la festa della mamma ricade sempre la seconda domenica di maggio, sin…

Aprile 29, 2024

Allenarsi con il calisthenics: principali esercizi e benefici

L'allenamento con il calisthenics sta rapidamente guadagnando popolarità come uno dei metodi più efficaci e…

Aprile 24, 2024

Come rendere il bagno un ambiente funzionale e rilassante

Il nuovo modo di vivere gli ambienti e concepire gli spazi abitativi ha fatto sì…

Aprile 22, 2024

"Un addio doloroso, ma un'eredità di coraggio e amore che risplende ancora più forte." Oderzo…

Aprile 16, 2024

Una storia di coraggio: Olivia, la nostra supereroina di 6 anni

Immagina una piccola bambina con la determinazione di un supereroe, pronta a sfidare il pericolo…

Aprile 16, 2024

Tragedia a Schiavonia: La storia di Giovanni, un angelo volato in cielo troppo presto

In un tranquillo angolo di Schiavonia, una semplice febbre ha trasformato la giovane e promettente…

Aprile 16, 2024