Categorie: Notizie

SECONDO UNO STUDIO, I CANI SONO GELOSI DEI PROPRI PADRONI

Una scoperta che per la maggior parte dei proprietari dei cani sarà solo una conferma su ciò che già avevano notato: gli amici fido possono provare gelosia e comportarsi di conseguenza.

Lo studio è stato effettuato dalla University of California di San Diego, ma prima di loro, tanti ricercatori si sono chiesti se il sentimento della gelosia avesse bisogno di un sistema cognitivo complesso o fosse il frutto di una costruzione sociale.

Ebbene, questo nuovo lavoro è il primo test-sperimentale sui comportamenti legati alla gelosia nei cani; i risultati ottenuti su 36 animali evidenziano che possono provare una forma più elementare di gelosia, che si è evoluta per proteggere i legami sociali dagli intrusi.

Il team di psicologi guidato da Christine Harris e Caroline Prouvost ha dimostrato i comportamenti gelosi dei cani, come quello di muoversi di scatto o dalle delle spinte al proprietario, quando quest'ultimo mostra affetto per altri cani, nel caso dello studio, di un semplice pupazzo che scodinzola, abbaia e guaisce.

Secondi i dati, i cani avevano il doppio delle probabilità di spingere o toccare il proprietario quando questo interagiva con il finto animale (78%), ma accadeva molto meno (22%) quando l'uomo era distratto dalla lettura di un libro. Circa il 30% dei cani ha cercano di mettersi tra il proprietario e il finto cane, mentre il 25% è scattato verso l'altro cane.

E' stato provato che il cane di pezza risultava un vero rivale per ben l'86% che ha annusato l'estremità posteriore durante l'esperimento, un atteggiamento tipico per conoscere l'altro.

Secondo i ricercatori è importante capire la gelosia perché è un'emozione con profonde conseguenze psicologiche e sociali:

"Molti ipotizzano che la gelosia sia una costruzione sociale degli esseri umani, o che si tratti di un'emozione particolare legata a rapporti sessuali o romantici. I nostri risultati mettono in discussione queste idee, rivelando che anche gli animali mostrano una forte angoscia ogni volta che un rivale usurpa l'affetto di una persona cara".

FONTE

Redazione DonnaWeb

Condividi
Pubblicato da
Redazione DonnaWeb

Articoli recenti

Assicurazioni Auto: Problemi Comuni e Soluzioni Efficaci

Quando si tratta di assicurazioni auto, molti automobilisti si trovano ad affrontare una serie di problemi…

Aprile 16, 2025

Come scegliere il miglior sistema di riscaldamento per la tua casa: una guida completa

Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…

Dicembre 2, 2024

Creare un angolo lettura accogliente in casa

Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…

Ottobre 28, 2024

Crociera last minute: cos’è e come organizzarla

Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…

Ottobre 18, 2024

Un abito per ogni cerimonia: le nuove proposte che ci hanno fatto emozionare

La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…

Ottobre 3, 2024

Psicoterapia e supporto emotivo per le donne: come ritrovare sé stesse attraverso la crescita personale

Il benessere psicologico delle donne è spesso messo a dura prova da una combinazione di…

Settembre 27, 2024