Forse non sapevi che il nostro umore è particolarmente legato al cibo e a cosa ingeriamo, il cibo e l'umore hanno un forte legame, l'ormone responsabile è la serotonina, ovvero l'ormone del buonumore, si tratta di un concentrato di amino acidi, vitamine, triptofano, acido folico, vitamina B6 e B12. La dieta può diventare fondamentale per migliorare l'umore e sentirci meglio, scopriamo quali sono gli alimenti consigliati:
PASTA, PANE E RISO
I carboidrati aiutano tantissimo a migliorare l'umore, l'unione tra carboidrati e umore sta nell'alta percentuale di triptofano presente in questi alimenti. Una volta assorbito dal nostro corpo questo amino acido migliora sensibilmente il nostro umore nel giro di poco tempo.
Indice:
SALMONE
Gli acidi Omega 3 sono antidepressivi naturali, lo hanno dimostrato recenti studi, per migliorare un pò di depressione bastano 3/4 gr di omega3 al giorno. Gli Omega 3 si possono trovare in diversi tipi di pesce, sardine, salmone, ma anche nella frutta secca come semi di zucca, noci.
Il salmone è ricco di vitamina D un altro cibo che aiuta a migliorare l'umore.
LATTE E CEREALI A COLAZIONE
Purtroppo tante persone saltano la colazione, altre preferiscono mangiare biscotti o caffè, in realtà fare una buona colazione è il modo migliore per iniziare bene la giornata. Fare colazione con latte e cereali migliora il nostro umore poichè si tratta di una grande combinazione di vitamina D che aiuta a migliorare notevolmente l'umore grazie all'azione che ha sui neurotrasmettitori e risolve anche i piccoli disturbi mentali come ansia o problemi stagionali.
BANANE
La banana contiene parecchi nutrienti che possiamo sintetizzare come serotonina e vitamine utili per l'umore, la banana contiene vitamina B6 e triptofano che aiutano a diminuire l'ansia e anche i livelli di stress.
Questo frutto oltre a migliorare l'umore è ricco di nutrienti indispensabili per un perfetto stato di salute.
CIOCCOLATO SCURO
Tutti sappiamo che il cioccolato ci rende più allegri e ci mette di buonumore, quante volte ci ritroviamo a mangiare tavolette intere di cioccolato o cucchiai di Nutella per cercare di alleviare le nostre pene? Il cioccolato, specialmente quello amaro, è uno dei cibi antistress per eccellenza, grazie alla sua composizione di sostanze dolci dalla consistenza molto morbida, rilascia le endorfine, l'ormone che migliore l'umore, inoltre il cioccolato e il cacao scuro contengono una grande quantità di flavonoidi, potenti antiossidanti, in grado di aiutare a far scorrere meglio il sangue e combatto anche parecchi inestetismi della pelle.
Quando si tratta di assicurazioni auto, molti automobilisti si trovano ad affrontare una serie di problemi…
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…
La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…
Il benessere psicologico delle donne è spesso messo a dura prova da una combinazione di…