Le scarpe sono da sempre molto amate dalle donne, ne esistono di tanti tipi, alcune sono più comode da indossare altre invece possono addirittura diventare pericolose per la salute, ma è davvero così?
Per capire esattamente quale sia la verità, possiamo osservare l'infografica allegata a questo articolo e pubblicata dall'Huffington Post Usa: le calzature poste in alto sono quelle più a rischio per la salute, quelle in basso sono le più "salutari" o comunque le meno pesanti.
Osservando da sinistra a destra, invece, sono elencate le scarpe più dolorose da indossare e quelle più confortevoli: ci sembra chiaro che le scarpe più comode e che fanno meno male alla salute siano quelle da ginnastica, mentre quelle diametralmente opposte, sono più dolore e più nocivi, parliamo dei tacchi a spillo e degli stivali con tacchi altissimi.
Il giusto compromesso sembrano rilasciarlo le zeppe, gli stivaletti e le ballerine che donano comfort e sicurezza; sarebbe sicuramente meglio, comunque, cercare di limitare l'uso delle scarpe ad alto rischio solo in occasioni particolari o in situazioni in cui non se ne può fare a meno.
Portare per tutto il giorno scarpe ad alto rischio, col passare del tempo, possono realmente provocare danni alla salute, alla postura e alla schiena, quindi si consiglia si utilizzare le scarpette da ginnastica di più rispetto ad altri tipi di scarpa.