Indice:
Quando parliamo di psoriasi ci riferiamo ad una malattia autoimmune il cui sintomo principale è la comparsa sulla pelle, in particolare su braccia, mani, gambe e viso, di scaglie secche biancastre con sotto zone arrossate e infiammate.
Tra le altre zone più colpite ci sono le ginocchia, i gomiti, il cuoio capelluto e la pianta dei piedi, tra i fastidi si sente bruciore e prurito.
Non si tratta di una malattia contagiosa e può comparire nel caso di alterazioni genetiche, quindi si può trasmettere per via ereditari, con l'intervento di fattori ambientali e psicho-emotivi scatenati.
Come affrontare la psoriasi?
Metodo Kousmine
Questa metodo previene e combatte malattie autoimmuni con l'alimentazione e sembra essere molto efficace.
Esposizione al sole
Gli individui affetti di psoriasi riescono a trovare giovamento al sole, molti medici lo consigliano a meno che non si rientra in quel 5% dei casi in cui i raggi solari peggiorano la situazione.
Sport
Lo sport e l'attività fisica possono essere dei validi alleati, alcuni esperti pensano che fare attività riesca a prevenire la comparsa della psoriasi. Secondo Sergio Chimenti, direttore della Clinica Dermatologica del Policlinico Tor Vergata di Roma, lo sport può agire sullo stato infiammatorio e sullo stress portando giovamento ai pazienti.
Ayurveda
L'Ayurveda, l'antica medicina indiana, prevede dei trattamenti di purificazione dell'organismo per migliorare i sintomi della psoriasi, accompagnati da oli e balsami curativi.
Acque termali
La balneoterapia è una delle terapie che possono portare giovamento all'organismo, questa prevede l'impiego di acque termali adatta a pazienti con psoriasi lieve.
Grotte di sale
Questa terapia si basa sulle grotte di sale e da ottimi risultati sulla psoriasi, al punto che anche molti ospedali hanno iniziata ad utilizzarla.
Trattamenti erboristici
Sono dei trattamenti a base di ingredienti naturali come l'aloe vera, la liquirizia, la camomilla e il pepe di Cayenna.
Oli vegetali
L'olio di jojoba e l'olio di macadamia grazie alle loro proprietà emollienti, antiossidanti e protettive sono perfetti per combattere la psoriasi e i suoi sintomi.
Tisana di sambuco
Le tisane sono un rimedio naturale consigliato in caso di psoriasi, si preferiscono quelle a base di sambuco, al fine di curare la pelle dall'interno, ottimo depuratore per l'organismo.
Fanghi
Per contrastare i sintomi della psoriasi ci si può avvalere anche dei fanghi di laguna, simili ai fanghi del Mar Morto, dal trattamento con fanghi ricchi di calcio, iodio, magnesio, bromo.
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…
La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…
Il benessere psicologico delle donne è spesso messo a dura prova da una combinazione di…
La clientela più esigente sceglie En Vogue Bellezza senza Bisturi Quando si parla di massaggi a…