Il cambio di stagione, una tappa obbligata nel passaggio dall’estate all’autunno, vede coinvolti diversi capi d’abbigliamento come le maglie, i cappotti, i pantaloni, le giacche, le gonne e anche i pigiami così da far fronte al meglio alle basse temperature.
Dunque, dai pigiami estivi in fresco cotone jersey, caratterizzati dall’unione di una maglia a mezze maniche con un pantalone all’altezza del ginocchio, si passa a dei pigiami invernali in caldo cotone. Secondo gli esperti, per poter essere considerati validi prodotti, i pigiami invernali devono risultare caldi, soffici al tatto e garantire a chi li indossa un’ampia libertà di movimento. Nell’ambito della categoria, un posto in primo piano lo guadagnano i pigiami Navigare per la qualità dei materiali e la vasta scelta assicurata a lui, a lei ed ai bambini.
A differenza degli omonimi estivi, i pigiami per l’inverno combinano una maglia a maniche lunghe, magari con un leggero scollo sul davanti, e un pantalone lungo che preveda una sottile banda elastica in vita. Oggigiorno, il mercato è ricco di stampe e di tonalità tra cui poter scegliere quando si vuol fare un bellissimo regalo a sé stessi o ad altri, senza dover aspettare fino a Natale.
Indice:
Pigiami in pile: ecco perché sono un’opzione da non trascurare
Da alcuni anni ormai, chi non ama le sensazioni lasciate dal caldo cotone o lo trova non abbastanza caldo per il periodo freddo si può consolare con i pigiami in pile.
Il pile, in passato impiegato solo per l’attrezzatura sportiva o per l’abbigliamento casalingo, costituisce una stoffa versatile, molto calda e dal costo alla portata di tutti. Nel dettaglio, il pile è una fibra sintetica che deriva dalla lavorazione del poliestere. Proprio lavorando il poliestere, ne viene fuori un tessuto voluminoso, soffice e in grado di garantire un alto livello di isolamento termico cioè un calore costante durante la notte. Altresì, si tratta di un tessuto dal basso impatto ambientale in quanto viene ricavato anche dalla plastica riciclata, riducendo gli sprechi e l’uso di materie prime.
I pigiami e le vestaglie in pile hanno l’ulteriore vantaggio di poter essere lavati molte volte a mano o in lavatrice a basse temperature, senza perdere le proprietà originarie. Prima di concludere, non può mancare un accenno al costo. Il prezzo di un buonissimo pigiama in pile per uomo, donna o bambini si aggira sui 27-30 euro, a seconda chiaramente delle tonalità e delle stampe applicate.
I colori dominanti nell’inverno di quest’anno
Quest’anno, con riguardo ai pigiami invernali, uno dei trend più interessanti vede il ritorno dei grandi classici, quindi del blu elettrico, del nero, del bianco e del color avorio. Nonostante ciò, alcune aziende produttrici, soprattutto per donne e bambine, hanno deciso di muoversi in controtendenza e di puntare forte sul rosa cipria.
In tanti modelli per lui e per lei, i colori menzionati si vedono combinati dall’applicazione di una texture floreale o a scacchi sui tessuti che rende il capo ancor più chic.