Categorie: Salute

Perché si sta male quando si legge un libro o un sms in auto?

Quando si è in viaggio, almeno una volta, tutti hanno provato a leggere un libro o un giornale o a messaggiare al cellulare, modi per far passare il tempo velocemente ma che spesso portano a malesseri, perchè?

Dean Burnett, dottore in neuroscienze ha spiegato la sorta di scherzetto che fa il nostro cervello e lo spiega anche nel suo libro "The Idiot Brain", che mette in luce i punti deboli di un organo trattato ancora con molta cautela.

"Quando viaggiamo in auto, il cervello riceve messaggi contrastanti. Da una parte riceve messaggi dai muscoli e dagli occhi che comunicano una sensazione di staticità mentre i sensori del sistema dell'equilibrio dicono che siamo in movimento. Entrambi sbagliano. C'è un abbinamento sbagliato tra i sensori. E l'unica cosa che causa questa condizione, questo non allineamento, è il veleno. È come se il cervello 'avvertisse' di essere stato avvelenato. E quando si viene avvelenati, la prima cosa per rigettare la pozione velenosa è espellerla. Come risultato quindi iniziamo a sentirci confusi, iniziamo a sentirci male perché il cervello è costantemente 'preoccupato' e teme di essere stato avvelenato". Ha spiegato il dottore.

Questa situazione si può presentare ogni volta che si è in macchina, soprattutto per chi la soffre, ma capita di più quando si legge un giornale o si scrive un messaggio.

"Quando sei in macchina, puoi guardare fuori dal finestrino. Puoi vedere il paesaggio scorrere. Avverti il passaggio e il movimento stesso e questo, per alcuni, serve a creare una sorta di equilibrio, a bilanciare il sistema. Il cervello pensa: 'Oh guarda, le cose si muovono, dovremmo essere in movimento' e calma il malessere che ne sarebbe potuto scaturire", ha spiegato Burnett.

Quindi, quando si è concentrati sulla lettura, l'attenzione è focalizzata sulle informazioni visive della pagina o del cellulare, per cui il cervello fa fatica a calmare il malessere, per questo motivo è consigliabile lasciar perdere e leggere in un altro momento.

Fonte:  http://www.huffingtonpost.it/2016/08/05/mal-dauto-mentre-si-legge-libro-viaggio_n_11349072.html?utm_hp_ref=salute

Redazione DonnaWeb

Condividi
Pubblicato da
Redazione DonnaWeb

Articoli recenti

Festa della mamma: come si festeggia in Italia e nel resto del mondo

In moltissimi Paesi la festa della mamma ricade sempre la seconda domenica di maggio, sin…

Aprile 29, 2024

Allenarsi con il calisthenics: principali esercizi e benefici

L'allenamento con il calisthenics sta rapidamente guadagnando popolarità come uno dei metodi più efficaci e…

Aprile 24, 2024

Come rendere il bagno un ambiente funzionale e rilassante

Il nuovo modo di vivere gli ambienti e concepire gli spazi abitativi ha fatto sì…

Aprile 22, 2024

"Un addio doloroso, ma un'eredità di coraggio e amore che risplende ancora più forte." Oderzo…

Aprile 16, 2024

Una storia di coraggio: Olivia, la nostra supereroina di 6 anni

Immagina una piccola bambina con la determinazione di un supereroe, pronta a sfidare il pericolo…

Aprile 16, 2024

Tragedia a Schiavonia: La storia di Giovanni, un angelo volato in cielo troppo presto

In un tranquillo angolo di Schiavonia, una semplice febbre ha trasformato la giovane e promettente…

Aprile 16, 2024