Storie

Olio essenziale di mirra: meglio dei farmaci per ferite e stanchezza

Generalmente la mirra è conosciuta per essere un potente aromatico utile a donare vigore ed energia. In realtà vi interesserà sapere che la mirra può essere utilizzata anche come un valido trattamento medicinale naturale contro le ferite e un ottimo cicatrizzante. Un recente studio, infatti, ha dimostrato che l’olio essenziale di mirra ha anche notevoli benefici curativi, tra cui la guarigione più rapida dalle ferite e la protezione dalle infezioni batteriche.

I risultati dello studio pubblicato sull'Ethiopian Pharmaceutical Journal

Ciò che la maggior parte delle persone individua come mirra è in realtà la resina indurita della pianta di mirra che viene usata come profumo e incenso. È usata nella medicina etiope tradizionale sin dai tempi antichi e non è un caso che nella Bibbia si racconti che sia stato uno dei doni fatti a Gesù dai tre Re Magi.

Proprio nella medicina tradizionale etiopica l’olio essenziale di mirra viene utilizzato per curare le ferite e di recente uno studio pubblicato sull’Ethiopian Pharmaceutical Journal ha esaminato i vantaggi di questa applicazione, concentrandosi non solo sulla resina, ma anche sull’olio essenziale. In questo modo si + arrivati alla conclusione che sia l’olio essenziale di mirra che la resina possono migliorare la guarigione delle ferite grazie ad effetti antibatterici.

In particolare i ricercatori hanno rilevato che le concentrazioni utilizzate nello studio sono risultate non tossiche e non irritanti e gli unguenti a base di olio essenziale di mirra hanno accelerato la guarigione delle ferite. Inoltre ha aiutato ad aumentare il tasso di contrazione della ferita e la resistenza alla rottura della pelle, diminuendo il tempo di epitelizzazione.

I benefici della mirra

Grazie allo studio si evince che sia la resina che l’olio essenziale, hanno effetti antibatterici paragonabili a quelli degli antibiotici comunemente usati contro i batteri Gram-negativi, sebbene non abbiano un forte impatto contro i patogeni fungini. La mirra, quindi, non è solo un validissimo cicatrizzante e rigenerante cellulare, che trova applicazione nella cura delle lesioni cutanee, ma può essere utile anche a rimarginare le ferite. 

Per finire vi ricordiamo che la mirra ha in generale grandi effetti per la salute, come ad esempio potenti antiossidanti. Gli antiossidanti sono sostanze chimiche che aiutano a prevenire il danno ossidativo alle cellule e la mirra può proteggere il fegato dai danni indotti dalla tossicità del piombo migliorando al tempo stesso i meccanismi naturali antiossidanti e di difesa immunitaria del corpo. Può inoltre alleviare il dolore neuropatico e l'artrite reumatoide grazie alle sue potenti proprietà antinfiammatorie.

Redazione DonnaWeb

Condividi
Pubblicato da
Redazione DonnaWeb

Articoli recenti

Creare un angolo lettura accogliente in casa

Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…

Ottobre 28, 2024

Crociera last minute: cos’è e come organizzarla

Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…

Ottobre 18, 2024

Un abito per ogni cerimonia: le nuove proposte che ci hanno fatto emozionare

La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…

Ottobre 3, 2024

Psicoterapia e supporto emotivo per le donne: come ritrovare sé stesse attraverso la crescita personale

Il benessere psicologico delle donne è spesso messo a dura prova da una combinazione di…

Settembre 27, 2024

Massaggi a Roma San Giovanni

La clientela più esigente sceglie En Vogue Bellezza senza Bisturi Quando si parla di massaggi a…

Settembre 20, 2024

Gioielli in pelle firmati Tulsi: tradizione artigiana e innovazione

I gioielli in pelle di Tulsi meritano di essere considerati una vera e propria eccellenza del Made…

Agosto 23, 2024