Nelle ultime settimane più alimenti sono finiti sotto la lente d'ingrandimento per essere potenzialmente nocivi per la nostra salute, dopo salumi, insaccati, carne e caffè, adesso è la volta del pane nero.
Il pane nero è prodotto con carbone vegetale, ingrediente che fa molto discutere, severamente vietato negli USA perchè cancerogeno, in Europa è legale ma l'Italia ha deciso di interrogarsi sulla sua possibile natura nociva grazie all'interessamento del presidente di Assipan, Clausio Conti che ha sollevato il caso all'attenzione del Ministero della Sanità e dello Sviluppo economico.
Il Ministero dovrebbe esprimere il suo parere entro un mese, i problemi con le normative non sono collegati a chi consuma il carbone vegetale sotto forma di integratore ma il dubbio resta per il legno, di solito di pioppo, bruciato a temperature elevate e in atmosfera priva di ossigeno.
Attualmente non ci sono stati studi in Europa a confermare come il suo utilizzo possa nuocere alla salute, intanto la lotta tra chi lo sostiene e chi lo vorrebbe fuori mercato continua.
A favore del pane nero si è espresso Marco Silano, direttore del reparto alimentazione, nutrizione e salute dell'Istituto superiore di sanità che ha affermato:
"Non sono presenti sostanze pericolose in questo carbone. Il pane nero dà probabilmente qualche beneficio all'intestino, anche se non come un integratore. Non è vero al contrario che, come dicono alcuni, sia più digeribile e meno calorico. Da questi punti di vista è identico al pane tradizionale".
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…
La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…
Il benessere psicologico delle donne è spesso messo a dura prova da una combinazione di…
La clientela più esigente sceglie En Vogue Bellezza senza Bisturi Quando si parla di massaggi a…
I gioielli in pelle di Tulsi meritano di essere considerati una vera e propria eccellenza del Made…