DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Agosto 9, 2018

Redazione DonnaWeb

Non riesci a guardare negli occhi qualcuno mentre ti parla? Ecco perchè accade

Non riuscite a guardare negli occhi qualcuno mentre parla? Non è timidezza, una nuova ricerca da una spiegazione scientifica per cui risulta molto faticoso tenere un contatto visivo con il proprio interlocutore.

Lo studio è stato lanciato dall'Università di Kyoto e spiega come il nostro cervello non sia in grado di gestire contemporaneamente entrambi i compiti, pensare alle parole giusta da pronunciare e guardare in faccia l'altro.

Ulteriore difficoltà se ci si esprime con parole meno familiari e poco utilizzate, perchè si impiegano più risorse mentali; per arrivare a questo risultato, sono stati coinvolti 26 volontari a cui è stato chiesto di generare associazioni di parole, mentre fissavano volti al pc, dal loro comportamento è emerso che durante il contatto visivo per loro diventava più difficile fare corrette associazioni.

“Anche se il contatto visivo e l’elaborazione verbale appaiono indipendenti le persone spesso distolgono lo sguardo dagli interlocutori durante le conversazioni. Questo suggerisce che esiste un’interferenza tra i due processi”.

Il campione è piccolo per cui gli studiosi non si sbilanciano molto in materia di legami tra comunicazione verbale e non verbale, ma in attesa di saperne di più, ricordiamoci di non reagire male se il nostro interlocutore non ci guarda negli occhi.

Fonte: http://www.huffingtonpost.it/2016/11/28/fissare-occhi-studio_n_13278464.html?ref=fbpj

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram