Mescolare lo zucchero nello shampoo e sempre stato un metodo utilizzato e consigliato dai tempi della nonna. Ma sai come agisce sui nostri capelli?
Indice:
A cosa serve lo zucchero nei capelli?
Sebbene lo zucchero in eccesso non faccia molto bene per nostra la salute, è un composto con sostanze nutritive che aiutano a rendere i capelli più belli ma soprattutto più sani. Nello zucchero sono presenti magnesio, calcio, ferro, zinco, fosforo, vitamine del gruppo B e vitamina C. Inoltre, contiene acido pirrolidon carbossilico che favorisce un'azione umettante.
Quindi, ciò che questo ingrediente farà ai capelli è ridurre l'effetto crespo, trattare secchezza, doppie punte, sigillare le cuticole, controllare il pH, allineare e migliorare il volume. Certo, non farà un miracolo al primo utilizzo, con nessun tipo di capello, a seconda del livello di danno che deve essere riparato, ma saranno richiesti diversi utilizzi prima di ottenere l'effetto desiderato.
Qual è lo zucchero migliore?
Oltre a ingerire, è più consigliabile utilizzare cristalli o zucchero di canna nello shampoo, poiché sono meno elaborati del bianco raffinato e quindi contengono un numero maggiore di sostanze nutritive.
Come mescolare lo zucchero nello shampoo per capelli?
Metti solo 2 cucchiai del tuo shampoo in una pentola e mescola con 1 cucchiaio di zucchero cristallino o di canna. Se i capelli sono troppo lunghi, adattati alla proporzione richiesta di shampoo e zucchero.
Evita di mettere lo zucchero nell'intero flacone dello shampoo, poiché la parte finale di essa non avrà più le proprietà benefiche citate sopra.
Come utilizzare il metodo?
L'idea è quella di rendere il tuo shampoo più idratante in modo che i tuoi capelli siano più morbidi e lucenti. Basta applicare normalmente sui capelli bagnati, massaggiando bene con la punta delle dita e poi risciacquando. Puoi usare il balsamo come fai di solito.
Se hai trovato utile questo metodo, condividilo con le tue amiche su facebook!
Crediti immagine in evidenza Cibo foto creata da stockking - it.freepik.com