La mandorla è un seme ricco di oli e acidi grassi monoinsaturi assolutamente importanti per la protezione cardiovascolare, perchè sono ricche di fibre e contengono vitamine e antiossidanti.
Quali sono le proprietà e i benefici?
Le mandorle sono ricche di calcio, magnesio, potassio, zinco, fosforo, ferro, rame e manganese., hanno vitamina E e B12 e in generale tutte le vitamine del gruppo B.
Grazie alle fibre, le mandrole regolarizzano l'intestino e provocano un effetto saziante.
Le mandorle sono molto efficaci per ridurre il colesterolo grazie ad una buon contenuto di fibre, di Fitosteroli e Acidi Grassi insaturi.
Una manciata di mandorle fornisce il 90% della razione giornaliera di omega 3.
Le mandole contengono un elevato contenuto di Fitosteroli, 25 mandorle ne hanno 35 mg; questi sono composti da una struttura simile al colesterolo e questo consente un minor assorbimento di quest'ultimo.
Antiossidanti
Il ruolo degli antiossidanti è quello di proteggere le cellule contro i danni dei radicali liberi che causano seri danni al nostro corpo. L'ossidazione dei radicali liberi accelerare il processo di invecchimaento e aumenta il rischio di tumori. Non ci sono conferme ufficiali ma sembra che le mandorle riescano a proteggere il corpo da alcuni tipi di tumori.
Gli studi sulle mandorle sono davvero pochi, ma si pensa che l'intera famiglia dei semi oleosi riesca a rilasciare effetti benefici sull'organismo e a ridurre il rischio di infarti, di diabete, di calcoli bilari, di cancro al colon e di aumento del colesterolo.
Chi ama la moda lo sa, la qualità si cela nei dettagli. Anche il capo…
Quando si tratta di assicurazioni auto, molti automobilisti si trovano ad affrontare una serie di problemi…
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…
La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…