Lo zenzero ha delle proprietà benefiche per la salute ma ci sono alcune tipologie di persone che devono stare molto lontane, perché potrebbero avere dei fastidi, scopriamole di seguito.
Donne in gravidanza
Le donne in gravidanza dovrebbero evitare di assumere zenzero, anche se è in grado di alleviare la nausea, in quanto antiemetico, una delle sue controindicazioni è quella di aumentare la peristalsi, ovvero, le contrazioni intestinali che favoriscono la digestione, inoltre, può peggiorare l’acidità di stomaco e avere effetti abortivi stimolando le contrazioni uterine e la dilatazione.
Le persone sottopeso
Se da un lato lo zenzero può essere un valido aiuto per perdere peso, perché riduce l’appetito e brucia i grassi, per chi è sottopeso può portare a gravi problemi e ostacolare il tentativo di mettere chili.
Persone con malattie del sangue e problemi di circolazione
La radice dello zenzero ha effetti anticoagulanti e contribuisce a ridurre la formazione di coaguli nelle arterie, abbassa i livelli di colesterolo nel sangue e diminuisce la pressione sanguigna. In questo caso, bisogna fare attenzione nei pazienti affetti da emofilia per cui l’incremento del flusso sanguigno non porta a benefici e nei pazienti con malattie cardiovascolari.
Per coloro che assumono specifici farmaci
Bisognerebbe evitare di assumere zenzero se si stanno prendendo farmaci antinfiammatori e ipotensivi e dato il suo effetto fluidificante del sangue, le controindicazioni dello zenzero dovrebbero essere ben valutate se si assumono farmaci antiaggreganti e anticoagulanti, poiché lo zenzero è in grado di rallentare la coagulazione del sangue.
In linea di massima, assumere zenzero comporta solo benefici, ma ci sono anche reazioni allergiche da tenere presente e non sottovalutare, infatti, può provocare eruzioni cutanee, può causare mal di stomaco, gonfiore, produzione di gas, soprattutto se assunto sotto forma di polvere.
Lo zenzero fresco che non viene ben masticato può portare a un blocco intestinale, e gli individui che manifestano ulcere, infiammazioni all’intestino, blocchi intestinali, potrebbero avere reazioni negativi a molto zenzero.
Fonte: http://donneok.altervista.org/zenzero-vero-toccasana-non-tutti-deve-evitarlo-perche/