I fatti succedono a Durham nell'Ontario dove in una classe all'ora di merenda un bambino di soli 4 anni si è visto sottrarre e gettare la sua merenda davanti ai compagni. Come può essere?
Contestualizziamo: nella scuola in questione è stata lanciata un'iniziativa Healthy Eating in Schools, un'iniziativa che si pone l'obiettivo di insegnare ai bambini a mangiare in modo sano ed equilibrato, che mette al bando i cosiddetti cibi spazzatura come patatine, snack, merendine, cibi saturi di zuccheri.
L'iniziativa prevede che ai bambini vengano serviti pasti sani ed incoraggia i genitori a fare altrettanto a casa e ha fornire merende sane a base di frutta e verdura.
Il bimbo in questione aveva portato per merenda una fetta di torta alla banana fatta in casa.
Arrabbiato e confuso è tornato a casa con tanto di nota dell'insegnante che esortava la madre a fare al figlio merende salutati con tanto di elenco di idee per spuntini salutari. La madre del bambino, appresa la notizia si è letteralmente infuriata. Cosa non avrebbe di sano una fetta di torta alla banana fatta in casa? “le gocce di cioccolato” la risposta dell'insegnante.
Ma il caso in questione non è stato l'unico: oltre 30 genitori hanno affermato che ai loro figli è stato confiscato il cibo.
Alcuni degli alimenti che sono stati scartati erano succhi, cracker, snack alla frutta, barrette di cereali, latte al cioccolato e formaggio a pasta filata. Quindi cibi che i genitori ritenevano salutari (cosa non condivisa dalla scuola)
"Non c'è nulla nella nostra politica o nelle nostre procedure che consenta al nostro personale di portare via il cibo a uno studente", afferma James MacKinnon, consulente per l'insegnamento e l'apprendimento del consiglio scolastico.
Eppure è successo, e, oltretutto, con una fetta di torta alla banana fatta in casa.
Chi ama la moda lo sa, la qualità si cela nei dettagli. Anche il capo…
Quando si tratta di assicurazioni auto, molti automobilisti si trovano ad affrontare una serie di problemi…
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…
La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…