Categorie: DieteSalute

LE PRUGNE SECCHE AIUTANO A PERDERE I KG DI TROPPO

Le prugne secche d'origine biologica hanno proprietà benefiche che aiutano a smaltire qualche chilo, quindi ottime nella dieta, ma la loro utilità si estende anche a tante altre cose.

Iniziamo col dire che sono energetiche ma non troppo caloriche, dieci prugne secche possono apportare tra le 150 e le 230 calorie, mangiarne così tante solitamente è una vera eccezione, perché risultano molto sazianti. Contengono il 35% di zuccheri, tra cui glucosio e fruttosio, utilizzati e metabolizzati velocemente quando si presenta un attacco di fame.

Le prugne secche hanno proprietà diuretiche, cosa che le rende ideali per una cura disintossicante dopo periodi di alimentazione eccessiva. Sono indicate per regolare l'attività del fegato e dell'intestino. Sono famose per essere lassativa,grazie alla presenza di una particolare sostanza, la difenilisatina che stimola i movimenti dell'intestino che servono per defecare. Inoltre, le prugne secche contengono fibre secche, circa 10-16 grammi per etto, contro i 2 grammi in media del frutto fresco.

Aiutano anche a mantenere tonici e sodi i tessuti per via delle proprietà antiossidanti dovute alla concentrazione di vitamina A, betacarotone e zinco. Ne bastano una decina al giorno per evitare smagliature e flaccidità.

Come consumarle

Al mattino: per la prima colazione, prugne secche accompagnate da un po' di cereali integrali e yogurt, favoriscono una rapida evacuazione.

Durante il giorno: le prugne secche possono essere un ottimo spuntino per mettere a tacere la fame durante i pasti intermedi.

Nel tardo pomeriggio: mangiare un paio di prugne secche prima di andare in palestra o dopo una nuotata in piscina aiuterà a non arrivare a casa con lo stomaco che reclama cibo, evitando così di buttarsi in stuzzichini ipercalorici.

Prima di andare a dormire: un decotto a base di prugne prima di coricarsi è utile per depurare e tonificare l'organismo.

FONTE

 

Redazione DonnaWeb

Condividi
Pubblicato da
Redazione DonnaWeb

Articoli recenti

Festa della mamma: come si festeggia in Italia e nel resto del mondo

In moltissimi Paesi la festa della mamma ricade sempre la seconda domenica di maggio, sin…

Aprile 29, 2024

Allenarsi con il calisthenics: principali esercizi e benefici

L'allenamento con il calisthenics sta rapidamente guadagnando popolarità come uno dei metodi più efficaci e…

Aprile 24, 2024

Come rendere il bagno un ambiente funzionale e rilassante

Il nuovo modo di vivere gli ambienti e concepire gli spazi abitativi ha fatto sì…

Aprile 22, 2024

"Un addio doloroso, ma un'eredità di coraggio e amore che risplende ancora più forte." Oderzo…

Aprile 16, 2024

Una storia di coraggio: Olivia, la nostra supereroina di 6 anni

Immagina una piccola bambina con la determinazione di un supereroe, pronta a sfidare il pericolo…

Aprile 16, 2024

Tragedia a Schiavonia: La storia di Giovanni, un angelo volato in cielo troppo presto

In un tranquillo angolo di Schiavonia, una semplice febbre ha trasformato la giovane e promettente…

Aprile 16, 2024