L'ASPARAGO MIGLIORA LA RITENZIONE E AIUTA A DIMAGRIRE

Che siano bianchi o verdi, selvaggi o coltivati, gli asparagi sono un vero toccasana per l'organismo, ricchi di fibre e minerali drenanti che aiutano la ritenzione.

Gli asparagi appartengono alla famiglia delle Liliaceace, quindi cipolla, aglio, porro e scalogno, si trovano da marzo a giugno, ma quelli di prima raccolta, all'inizio della primavera, sono più gustosi, profumati e ricchi di micronutrienti.

In commercio troviamo sia gli asparagi selvatici che coltivati, quelli selvatici crescono in tutta la fascia mediterranea e hanno un colore che va dal verde pastello a quello scuro che tende al viola; sono sottili, profumati.

Essendo piante spontanee contengono più fitonutrienti, componenti che servono a difendersi da parassiti e conferiscono quel sapore amaro che drena il fegato e rimuove le tossine.

Le varietà più coltiva sono la bianca, poi c'è quella dalle punte violette e quella verde, la più coltivata; gli asparagi bianchi sono teneri ed hanno un sapore delicato, vengono raccolti ancora sotto terra con cui viene coperta l'asparagiaia: crescono al buio, sono meno fibrosi ed hanno un sapore dolce, come quelli dalle punte viola.

La qualità verde ha più sali minerali, vitamine, ha gambi amari e germogli dolciastri. L'asparago ha proprietà diuretiche e depurative ed è un valido rimineralizzante, se ne consiglia il consumo a marzo e aprile, durante la prima raccolta, quando l'organismo necessita di pulizia più profonda.

Tra le vitamine presenti nell'asparago ci sono la C e la A, che rallentano la sclerosi dei tessuti e ringiovaniscono la pelle, migliorando il tono cutaneo e muscolare. Ricco anche di sali minerali, oltre a calcio e magnesio, troviamo il potassio, il manganese, il fosforo, il bromo, tutti sedativi della fame nervosa; è presente anche la rutina che rinforza i capillare e il purine, che riduce il ristagno dei liquidi migliorando la cellulite.

L'asparago è un vegetale che ripulisce contemporaneamente intestino, fegato, reni, polmoni e pelle, la sua azione diuretica e anti acido ha un effetto dimagrante immediato perché smuove l'eccesso di ristagni.

Ha solo 30-35 calorie per 100 grammi, ricco di fibra, facilita il funzionamento dell'apparato digerente e intestinale e riduce l'assorbimento di grassi e zuccheri.

Per capire se l'asparago è stato raccolto da poco, spezziamolo, inoltre, le punte devono essere dritte e chiuse; si conservare in frigo per 2 giorni e in frigorifero per 3-4 giorni in un panno umido.

FONTE

Redazione DonnaWeb

Condividi
Pubblicato da
Redazione DonnaWeb

Articoli recenti

Festa della mamma: come si festeggia in Italia e nel resto del mondo

In moltissimi Paesi la festa della mamma ricade sempre la seconda domenica di maggio, sin…

Aprile 29, 2024

Allenarsi con il calisthenics: principali esercizi e benefici

L'allenamento con il calisthenics sta rapidamente guadagnando popolarità come uno dei metodi più efficaci e…

Aprile 24, 2024

Come rendere il bagno un ambiente funzionale e rilassante

Il nuovo modo di vivere gli ambienti e concepire gli spazi abitativi ha fatto sì…

Aprile 22, 2024

"Un addio doloroso, ma un'eredità di coraggio e amore che risplende ancora più forte." Oderzo…

Aprile 16, 2024

Una storia di coraggio: Olivia, la nostra supereroina di 6 anni

Immagina una piccola bambina con la determinazione di un supereroe, pronta a sfidare il pericolo…

Aprile 16, 2024

Tragedia a Schiavonia: La storia di Giovanni, un angelo volato in cielo troppo presto

In un tranquillo angolo di Schiavonia, una semplice febbre ha trasformato la giovane e promettente…

Aprile 16, 2024