Parliamo del cardamomo, una spezia scoperta ed adoperata già ai tempi dei Romani e dei Greci ed è nota come la terza spezia più cara dopo lo zafferano e la vaniglia.
Il cardamomo è ricco di potassio, calcio, ferro, zinco, fosforo, magnesio, vitamine del gruppo B e C, viene usata tanto nella medicina Ayurvedica e cinese come cura per chi ha problemi al sistema urinario, emorroidi, mal di stomaco, problemi di digestione, dissenteria e colon irritabile.
Ha anche proprietà digestive e porta molto benefici in caso di nausea e vomito; può essere aggiunta a cibi come legumi, verdure cotte, cavoli, tutto questo eviterà il gonfiore addominale.
Ha caratteristiche antisettiche e viene utilizzato nei trattamenti eczemi e psoriasi; l'olio essenziale che si ricava da questa spezia viene usato per rivitalizzare e tonificare la pelle.
Il cardamomo verde, in Iran e India, viene usata per curare le infezioni ai denti e alla gengive, per prevenire e curare mal di gola e alitosi, congestioni ai polmoni, tubercolosi polmonare, infiammazioni delle palpebre e disordini digestivi generici.
Il cardamomo nero, invece, viene usato nella medicina tibetana, indiana, cinese ed iraniana per curare stitichezza, mal di stomaco, dissenteria e disturbi generalizzati dell'apparato digerente.
Una tisana realizzata con questa spezia viene raccomandata in caso di gonfiori gastrointestinali, vomito o nausea.
Quando si tratta di assicurazioni auto, molti automobilisti si trovano ad affrontare una serie di problemi…
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…
La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…
Il benessere psicologico delle donne è spesso messo a dura prova da una combinazione di…