Sebbene attualmente "educare" con l'aiuto della nota sculacciata sia una pratica sempre meno utilizzata, è importante sapere che ci sono studi che hanno dimostrato che i bambini sottoposti a questo abuso possono presentare disturbi mentali in futuro.
Secondo i risultati di uno studio condotto da ricercatori presso l'Università del Michigan, negli Stati Uniti, volto ad analizzare il deterioramento della salute mentale negli adulti, associata a spanking o "schiaffo educativo", come lui di solito chiamato, causa nella minima paura, confusione e minaccia, che ha conseguenze psicologiche che possono variare dalla depressione, attraverso una maggiore propensione a consumare alcol o droghe, a tentativi di suicidio.
D'altra parte, l'analisi stabilisce che non ci sono prove che la sculacciata migliora l'apprendimento o lo sviluppo dei bambini. E sebbene non siano stati approvati come Adverse Childhood Experience (ACE), il documento assicura che la sculacciata abbia una correlazione importante con altri fattori di abuso fisico o emotivo che generano problemi di salute mentale per i bambini. adulti.
Va notato che lo studio di riferimento ha registrato che circa il 55 percento dei partecipanti (8.300 adulti tra i 19 e i 97 anni) ha ricevuto schiaffi durante l'infanzia, essendo in questo gruppo una maggiore tendenza alla depressione e ad altri disturbi mentali.
Pertanto, più che un modo di disciplinare i bambini o correggere comportamenti, frustate o sculacciate rappresenta un'aggressione che potrebbe causare danni profondi al modo in cui il bambino apprezzerà il mondo o si svilupperà nella vita.
Inoltre, i genitori che usano questa risorsa per controllare i propri figli dovrebbero sapere che è stata trovata un'ulteriore conseguenza pericolosa dalla sua applicazione: i bambini avranno maggiori probabilità di essere maltrattati fisicamente da altre persone, poiché la frustata è associata anche con il rischio di ricevere altri tipi di abuso come l'aggressività psicologica, l'abuso sessuale, l'abbandono fisico ed emotivo.