Bellezza

Il bicarbonato di sodio alleato di bellezza: scopri i suoi preziosi utilizzi

Alcuni rimedi di bellezza che le nostre nonne conoscono bene, hanno come protagonista il bicarbonato. Da utilizzare al posto dei costosi prodotti della profumeria, è un valido aiuto per rendere capelli, viso e corpo più sani e belli. Una autentica beauty farm praticamente a costo zero! 

Vediamo insieme come sfruttare questa naturale risorsa.

Igiene e morbidezza nella vasca da bagno.  Sciogliete 250 grammi di bicarbonato nell’acqua calda della vasca da bagno e immergetevi. Il risultato è sorprendente! Oltre a sentirvi molto rilassate, avrete la pelle luminosa e morbidissima come quella di un bimbo! Completate il trattamento aggiungendo alla spugna un po’ di bicarbonato  e massaggiate delicatamente viso e corpo. Lo scrub, davvero ottimo per questo cambio di stagione, preparerà la nostra pelle ad accogliere il sole.

Capelli più morbidi e lucenti. Aggiungete due cucchiai di bicarbonato al vostro shampoo, per rendere i capelli morbidi e setosi. E se poi li volete anche lucenti, aggiungete all’acqua del risciacquo un po’ di aceto di mele.

Pulizia del viso a prova di estetista. Sciogliete un cucchiaio di bicarbonato in un litro di camomilla e scaldate fino al bollore. Quindi versate il tutto in una bacinella, coprite il capo con un asciugamano e avvicinate il viso all’acqua per beneficiare dei suoi vapori almeno per 10 minuti. Ora che i pori saranno ben dilatati rimuovete i punti neri e le impurità con un fazzolettino di carta ben pulito o con un dischetto struccante. Risciacquate il viso con abbondante acqua tiepida e applicate la crema idratante. Magnifique!

Addio brufoletti e rossori del viso! Preparate una cremina ben densa a base di un po’ d’acqua e bicarbonato e massaggiate delicatamente il viso ben pulito con movimenti circolari, lasciando agire per una decina di minuti, quindi risciacquate con abbondante acqua tiepida.

Denti bianchi e alito fresco. Sbiancate i vostri denti e profumate il vostro alito aggiungendo a giorni alterni un pizzico di bicarbonato nel dentifricio e lavate i denti come da consuetudine. Dopo qualche giorno i vostri denti saranno più bianchi e il vostro alito fresco. Ma attenzione a non abusarne, perchè il bicarbonato può usurare lo smalto dei denti! Per rimuovere, invece, la placca, il tartaro e le varie macchie del caffè, thè o del cioccolato, una volta al mese, non di più, versate una piccola quantità di bicarbonato direttamente nello spazzolino asciutto e massaggiate delicatamente i denti. Se il trattamento non è risolutivo, aggiungete qualche goccia di limone, ma prima consultate il vostro dentista, che conosce lo stato dei vostri denti. Assolutamente da evitare il trattamento, in caso di ascessi o altre patologie.

Il bicarbonato è un toccasana anche per i piedi. Concedetevi allora un bel pediluvio con acqua e bicarbonato, che darà sollievo ai piedi gonfi e stanchi. Per preparare, inoltre, i piedi al sandalo, preparate una pasta di bicarbonato e spirito di canfora e massaggiate vigorosamente i piedi concentrandovi sui talloni e sulle altre parti più disidratate e con callosità. Lasciate in posa il più possibile, quindi risciacquate e idratate ulteriormente con olio di oliva o con una crema ad alto potere emoliente. Il bicarbonato, infine, è un valido sostituto del borotalco, in quanto mantiene i piedi asciutti e deodorati.

Deodorante naturale. Se per caso è terminato il vostro deodorante, non preoccupatevi, il bicarbonato è un valido sostituto a lunga tenuta. Spruzzate quindi su ascelle e corpo una soluzione di acqua e bicarbonato e resterete fresche tutto il giorno in modo naturale e senza irritazioni.

Dolcezza dopo la depilazione. Per lenire le eventuali irritazioni dopo la depilazione di gambe, ascelle e inguine, concedetevi un impacco di acqua e bicarbonato e poi risciaquate con acqua tiepida.

Infine, mani di fata. Per mani morbide e unghie perfettamente pulite, prima della manicure immergetele in una soluzione di acqua tiepida e bicarbonato.

Redazione DonnaWeb

Condividi
Pubblicato da
Redazione DonnaWeb

Articoli recenti

Assicurazioni Auto: Problemi Comuni e Soluzioni Efficaci

Quando si tratta di assicurazioni auto, molti automobilisti si trovano ad affrontare una serie di problemi…

Aprile 16, 2025

Come scegliere il miglior sistema di riscaldamento per la tua casa: una guida completa

Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…

Dicembre 2, 2024

Creare un angolo lettura accogliente in casa

Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…

Ottobre 28, 2024

Crociera last minute: cos’è e come organizzarla

Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…

Ottobre 18, 2024

Un abito per ogni cerimonia: le nuove proposte che ci hanno fatto emozionare

La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…

Ottobre 3, 2024

Psicoterapia e supporto emotivo per le donne: come ritrovare sé stesse attraverso la crescita personale

Il benessere psicologico delle donne è spesso messo a dura prova da una combinazione di…

Settembre 27, 2024