Tutti quanti, almeno una volta nella vita, ci siamo sentiti rivolgere la frase “Non dirlo a nessuno". Un'espressione con la quale il proprio interlocutore ci invita a tenere segreta una sua confidenza, invitandoci a non dire niente a nessuno. Purtroppo, però, non sempre si riesce a mantenere la parola data e si finisce per raccontare i segreti altrui. Ma perchè avviene ciò? Perchè sostanzialmente i segreti finiscono per diventare un peso.
In base a quanto dichiarato da Asim Shah, professore e vicepresidente esecutivo del Dipartimento di psichiatria e scienze comportamentali del Baylor College of Medicine, infatti, quando invitiamo a tenere un segreto, i nostri interlocutori iniziano ad avere un desiderio ossessivo e ansioso di condividerlo con qualcuno. Inoltre, bisogna tenere in considerazione che molte persone hanno un confidente, con cui probabilmente condivideranno le rivelazioni o le considerazioni che abbiamo fatto loro. Anzi, potrebbero addirittura sentirsi in colpa nei confronti di una persona significativa per loro, come familiari stretti, coniugi o genitori, per non aver condiviso certe cose.
Generalmente le persone più loquaci sono più propense a farsi sfuggire qualcosa, ma questo non vuol dire che confidandosi con persone più silenziose il segreto sia al sicuro. Onde evitare situazioni spiacevoli, quindi, Shah consiglia di mettersi nei panni di chi vi ha confidato il segreto e pensare a come ci sentiremmo se qualcuno avesse spifferato i propri segreti. Se poi ci si lascia sfuggire qualcosa, meglio essere sinceri e confessare di aver rivelato il segreto. La sincerità, d'altronde, è alla base di ogni rapporto di fiducia.