Sono diversi fattori che possono causare la pancia gonfia, nella maggior parte dei casi non c’è da preoccuparsi motivi non sono gravi si possono risolvere tranquillamente.
Hai mai sentito parlare dell’Helicobacter pilori, questo è considerato come il più grande disturbo che può causare gonfiore addominale.
Si tratta di un batterio asintomatico che solitamente provoca un’infezione allo stomaco che fa gonfiare la pancia. Non è facile da rilevare perché può far pensare di avere un problema di grasso ritenzione idrica.
Il batterio si trasmette solitamente dal cibo sporco e colpisce gran numero di persone in tutto il mondo può portare a ulcera allo stomaco ulcere peptiche e perfino al cancro.
Alcuni dei sintomi comuni:
- Mal di stomaco superiore
- Bruciore di stomaco
- gonfiore
- spasmi
- burping
- Diarrea
- Reflusso esofageo
- Stipsi
I batteri solitamente riducono i livelli di serotonina il cervello causando nervosismo, depressione e ansia, molte persone usano medicinali farmaci da banco per trattare questa condizione a volte con scarso risultato.
I medicinali fai da te non prescritti dal medico a volte riusciranno risulteranno inutili con il rischio di causare effetti collaterali. Quindi è meglio rivolgersi al medico che saprà indicarci la cura migliore per risolvere il problema.
Per verificare se si ha un problema di Helicobacter basta effettuare un esame del sangue ho un esame delle feci secondo prescrizione medica.