Molti di noi commettono il brutto errore di non lavare la lavatrice per diversi anni.
Tutti quanti siamo abituati a pulire diversi elementi della cucina, quali il forno, dispense e cosi via, ma perché evitiamo sempre la lavatrice? Senza renderci conto che facciamo un grosso errore portando all'inevitabile sostituzione della stessa prima o poi?
La maggior parte dei batteri può sopravvivere se si effettuano lavaggi a basse temperature. Inoltre, muffa e funghi possono iniziare ad espandersi, ciò che conferisce a vestiti e lenzuola un odore sensibilmente pungente.
Fortunatamente, abbiamo trovato due semplici guide che spiegano come pulire la nostra amata lavatrice in modo adeguato!
Indice:
Come pulire la lavatrice: Primo metodo
Secondo il quotidiano Expressen, hai bisogno di:
- Aceto bianco
- Bicarbonato di sodio
Se vuoi lavare i tuoi vestiti in modo un po 'più pulito e più naturale, il bicarbonato e l'aceto sono dei detergenti ottimi per tale compito. Ma funzionano anche molto bene per pulire la lavatrice stessa.
Innanzitutto, rimuovere lo scomparto dove versi il detersivo e pulirlo. Pulire anche le pieghe tra la striscia di gomma e l'interno del coperchio del portello.
Versa 4 cucchiai di bicarbonato nello scomparto del detersivo e 200 ml di aceto nel cestello della biancheria ed eseguire un lungo programma di 90 gradi con prelavaggio, lavaggio della testa e risciacquo extra.
Infine lasciare la porta e lo scomparto del detersivo aperti e asciutti. Non dimenticare di pulire anche il filtro a intervalli regolari.
Come pulire la lavatrice: Secondo metodo
Secondo quanto scritto da Newsner, hai bisogno di:
Di cosa hai bisogno:
- Acqua
- Acido citrico
- Acido ascorbico
- Capsule per lavastoviglie
1: La prima cosa che dovresti fare è aprire lo scomparto in cui versi normalmente il detersivo in polvere / liquido. Se noti la muffa, eliminala immediatamente.
2: versare 6 litri di acqua nel cestello. Ora mescola mezza busta di acido ascorbico con mezza porzione di acido citrico in acqua calda e versala sempre nel cestello.
3: avvia un programma lungo con prelavaggio, lavaggio principale e risciacquo extra, tutti questi programmi vanno fatti alla temperatura massima che può raggiungere la tua lavatrice.
4: Apri e svuota il filtro.
5: Ora aggiungi 6 capsule per lavastoviglie ed esegui lo stesso programma dell’ultima volta.
6: prendi una spugna e pulisci l’apertura della lavatrice.
7: Aggiungi altre 6 capsule ed esegui un terzo programma!
8: Ora guarda quanto è pulito l’interno della tua macchina. Funzionerà a meraviglia con tutti i tuoi vestiti sporchi. Assicurati di lasciare la porta aperta dopo ogni utilizzo, in modo l’interno che possa essere completamente asciugato.
Condividi questo articolo con i tuoi amici e familiari per far conoscere anche a loro questo utile trucco.
Crediti immagini in evidenza: Cibo foto creata da valeria_aksakova - it.freepik.com
Donna foto creata da freepik - it.freepik.com