L' autostima in questo tipo di profilo è molto bassa. Tuttavia, questa sensazione di inferiorità viene spesso trasformata in una molla di aggressione, una catapulta carica di rabbia, dispetto e frustrazione amara. Inoltre, il bisogno di essere sopra di noi in qualsiasi situazione, circostanza o contesto, a sua volta modella quella "fallacia dell'autorità" in cui nessuno dovrebbe screditarli, dove portarli al contrario, anche nel più insignificante, è un insulto .
In questi casi, l'orgoglio è un sofisticato sistema di compensazione. Quindi, il più interessante di questi profili è che di solito questo completo pieno di punte si è forgiato durante l' infanzia come un modo per nascondere le insicurezze . Più tardi, diventa un modo per reagire a problemi o delusioni. Questo perché la superba personalità sfrutta l' arroganza e l'aggressività come un modo per marcare il territorio , come canale per convalidare se stessi.
Sebbene con ciò, ciò che ottengono veramente è creare distanze e muoversi in un circolo di relazioni superficiali.
Dietro la rabbia frequente c'è un chiaro problema di gestione emotiva, autostima e equilibrio psicologico. Nessuno può vivere sotto la crosta di una rabbia cronica, avvolto nella sua criniera di leone e ruggire ogni due o tre. Pertanto, se nel nostro ambiente abbiamo una persona che deriva costantemente da questo tipo di dinamica, c'è qualcosa su cui dovremmo essere chiari: il problema non è nostro, non siamo la causa del loro disagio, il problema, in realtà, ce l'hanno.
"Tutti possono arrabbiarsi, è molto semplice. Ma arrabbiarsi con la persona giusta, nel grado esatto, al momento giusto, con lo scopo giusto e nel modo giusto, non è certamente così facile. "
-Aristóteles-
Quando la rabbia diventa il suo modo di essere, nulla crescerà intorno a lui. Inoltre, se sotto questa pelle c'è l'arroganza e la personalità narcisistica che vuole controllare tutto e vuole trovare un beneficio in tutto, la cosa migliore che possiamo fare in questi casi è mettere la distanza e non perdere l' energia di fronte a loro.
Poiché l'orgoglio non può essere curato argomentando, si tratta di permettere all'orgoglioso di guardarsi allo specchio e di liberarsi della bocca del suo leone e del suo costume da istrice. Sotto tutte queste pelli ci sono le loro debolezze, i loro recessi del vuoto, i loro labirinti di insicurezze e persino, perché no, anche quel bambino interiore ancora spaventato che continua a rispondere con rabbia a ciò che non gli piace.
Rabbia frequente, noi crediamo o no sono all'ordine del giorno nella vita di molti adulti. Pertanto, vale la pena investire tempo, attenzione e una buona dose di affetto nei nostri figli, in quei bambini che, fin da piccoli, sono spesso frustrati e ci dicono che "ora mi arrabbio e non respiro".
fonte:https://lamenteesmaravillosa.com/enfados-frecuentes-suele-estar-la-soberbia/
Pagina: 1 2
Secchezza e irritazione vaginale sono due disturbi molto comuni che possono compromettere la salute intima…
In un mondo sempre più frenetico, trovare un momento di tranquillità è essenziale. Creare un…
La comparsa di dolori in concomitanza con l’inizio del ciclo mestruale è del tutto fisiologica…
Acquistare un'auto è una decisione importante che richiede una valutazione attenta di diversi fattori, tra…
In moltissimi Paesi la festa della mamma ricade sempre la seconda domenica di maggio, sin…
L'allenamento con il calisthenics sta rapidamente guadagnando popolarità come uno dei metodi più efficaci e…