DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Agosto 11, 2020

Redazione DonnaWeb

Crema solare naturale fatta in casa, impara a fare la tua in pochi passaggi

Hai sentito parlare della crema solare fatta in casa ? In una vasta serie di prodotti naturali e fatti in casa, anche le creme solari hanno ottenuto la loro versione casalinga, senza spendere una fortuna.

La crema solare fatta in casa presenta alcuni vantaggi come l'uso di ingredienti che non solo proteggono la pelle dai raggi solari nocivi, ma la idratano con la loro freschezza. 

Pixabay

D'altra parte, è necessario chiarire che la crema solare fatta in casa deve essere utilizzata solo su base giornaliera. Cioè, se hai intenzione di esporti troppo al sole, è meglio consultare un dermatologo, per verificare se il prodotto realizzato in casa preserverà la tua pelle al 100%.

Chi ha un problema dermatologico ha anche bisogno di consultare uno specialista, in quanto è possibile che la crema solare fatta in casa debba essere utilizzata insieme ad un altro prodotto industrializzato, mi raccomando, la tua salute viene prima di tutto!

Di seguito imparerai come preparare alcuni tipi di crema solare fatta in casa . Rispetta sempre le ricette e scopri come applicarle.

Crema solare fatta in casa, la ricetta classica

Skin cream bottles over wood background with tropical fern and eucalyptus

La seguente ricetta per la crema solare fatta in casa è una delle più ricercate, poiché include ingredienti che proteggono la pelle mentre idratano. Ecco cosa ti serve:

Modalità di preparazione:

Mettete la cera a bagnomaria, finché non si scioglie e abbassate il fuoco. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e mescolare fino a formare una pasta omogenea. Adesso puoi rimuovere il tutto dal bagnomaria.

Aspetta che il composto si raffreddi e conservalo in un barattolo. Riapplica questa protezione ogni 40 minuti o 1 ora.

Crema solare fatta con pasta d'acqua (protezione 20)

Ecco un'altra ricetta per crema solare fatta in casa, facile da preparare e ti protegge la pelle come una classica crema di protezione 20. Per fare questo, è necessario:

La ricetta è abbastanza semplice. Basta mescolare bene gli ingredienti fino ad ottenere una pasta omogenea. Conservare il prodotto in una bottiglia con coperchio e conservare in frigorifero. Questa ricetta è valida per un massimo di 3 mesi.

Crema solare leggera (protezione 15)

Vuoi abbronzarti, ma senza essere esposto ai dannosi raggi solari? Allora dovresti provare la crema solare fatta in casa che protegge lievemente la tua pelle dal sole.

Per questa crema, avrai bisogno di: 3 cucchiai di crusca d'avena e 1 vasetto di yogurt bianco non zuccherato. Mescola i due ingredienti e aspetta raffreddali per alcuni minuti.

Può essere applicata sulla pelle mentre si prende il sole, riapplicandola ogni 30 o 40 minuti.

Crema solare rinfrescante con aloe vera (protezione 20)

L'aloe vera è una sostanza già ben nota per le sue proprietà benefiche per la pelle e una di queste è la protezione solare, che equivale ad una classica protezione 20. Per fare una crema solare fatta in casa con questo ingrediente incredibile, ecco cosa ti serve:

Per la preparazione, sciogliere la cera d'api a bagnomaria, mescolando continuamente. Abbassare la fiamma, aggiungere l'aloe vera e l'ossido di zinco in polvere. Continuate a mescolare fino ad ottenere una pasta omogenea.

Rimuovere la pasta dal bagnomaria e aggiungere le gocce di estratto di semi d'uva e mescolare fino a quando non sarà ben amalgamato. È pronto!

Aspetta che la miscela si raffreddi e puoi usarlo su tutta la pelle, riapplicando ogni 40 minuti o 1 ora!

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram