Le caramelle, si sa, sono uno dei cibi preferiti dai bambini. Per questo motivo potrebbe essere un’idea interessante quella di festeggiare il compleanno del proprio piccolo organizzando un candy party, cioè una festa a tema che prevede addobbi realizzati con caramelle (o a forma di caramella) e tanti diversi dolciumi nel menu. Il fil rouge della festa deve essere la dolcezza, ma è possibile lasciar spazio alla fantasia per adattare il party alle preferenze e all’età del festeggiato.
Indice:
Il buffet di caramelle
Un candy party non può definirsi tale se mancano le protagoniste della festa, ovvero le caramelle. Per questo motivo, è importante allestire un tavolo su cui disporre tante tipologie differenti di caramelle, in modo da soddisfare tutti i tipi di preferenze e gusti. Occorre, quindi, disporre vari contenitori trasparenti, con caramelle alla fragola, orsetti gommosi, rotelle di liquirizia, lecca-lecca, ecc. È possibile dividere le caramelle per colore e tipologia, oppure fare un mix nei diversi contenitori per un effetto più allegro: tutto dipende dal resto dell’allestimento e dal tema della festa. Per un effetto più scenografico è consigliabile avvalersi di contenitori di diverse forme, altezze e dimensioni e decorarli con fiocchi e targhette colorate su cui scrivere la tipologia di caramella contenuta. Un’idea originale può essere anche quella di utilizzare direttamente gli espositori delle caramelle. Ad ogni modo, è fondamentale predisporre sulla tavola anche le palettine e i sacchetti per consentire ai bambini di portare le caramelle a casa. Ovviamente, non bisogna dimenticarsi di eventuali allergie e intolleranze degli invitati, e in questo caso servire delle caramelle già confezionate per evitare la contaminazione.
Gli addobbi
Per realizzare un candy party che si rispetti, è necessario scegliere una grafica a tema, con i colori che ricordano quelli delle caramelle. Si può giocare sulle nuances pastello oppure sui colori arcobaleno, a seconda delle caramelle scelte. Ad ogni modo, bisogna acquistare i piatti e bicchieri di carta delle stesse tonalità delle caramelle, così come le tovaglie. Per quanto riguarda le fantasie, quelle più indicate sono a righe o pois, che ricordano proprio le confezioni di caramelle. Gli addobbi immancabili sono i palloncini a forma di lecca-lecca o caramella, (oppure palloncini trasparenti con caramelle all’interno, o colorati con caramelle legate al filo), i dolciumi di stoffa imbottiti con l’ovatta, le ghirlande di caramelle, ecc. Per realizzare dei centritavola originali, invece, è possibile inserire dei confettini colorati o piccoli marshmallow dalle tinte tenui all’interno di palline trasparenti (ad esempio quelle che si utilizzano per creare gli addobbi natalizi) oppure fare degli spiedini di caramelle ed incastrarli in sfere di polistirolo tagliate a metà e completare il tutto con un fiocchetto in raso.
Il cibo e la torta
Anche se la festa è a tema “caramelle” non si possono servire ai bambini solo dolciumi. È fondamentale, infatti, includere anche degli alimenti salati. In questo caso, è possibile giocare con le forme, e realizzare dei finger food a forma di caramella. Ad esempio, si può arrotolare la pasta sfoglia con diversi ingredienti al suo interno: verdure, formaggio, salumi, würstel e quant’altro. Inoltre, si possono servire delle polpettine su uno stecco, come se fossero dei cake-pop. Per quanto riguarda le bibite, invece delle classiche bevande gassate si possono preparare dei coloratissimi succhi di frutta e centrifugati, e servirli in apposite bottigliette trasparenti o bicchieri, aggiungendo una caramella in cima alla cannuccia. Anche la torta dovrebbe essere a tema con il resto della festa. In questo caso, le opzioni sono diverse: si potrebbe realizzare una torta vera e decorarla con ciuffi di panna e caramelle; posizionare sulla tavola una torta finta in pasta di zucchero tutta ricoperta di dolciumi e poi servirne una vera agli invitati oppure optare per un’alzatina colorata con cupcake decorati a tema.