Uno degli antiparassitari più conosciuti è il frontline, e l'antiparassitario fatto in casa è un'alternativa a uno dei prodotti più famosi per l'eliminazione e la prevenzione di pulci e zecche negli animali. Questa formula che conoscerai è naturale e non rappresenta un rischio per la salute del tuo cane o gatto. Scopri quanto è semplice, quando usarlo e altri modi per prevenire l'infestazione da pulci negli animali domestici.
Indice:
Ricetta in prima linea fatta in casa
Avere l'opportunità di utilizzare ingredienti naturali, sia nell'uomo che negli animali, è sempre più benefico per la salute. Ecco perché questa ricetta d'ora in poi ti sarà molto utile e potrai vedere con il tempo i suoi grandi effetti.
Il frontline fatto in casa è un'alternativa a uno dei prodotti più famosi per l'eliminazione e la prevenzione di pulci e zecche negli animali. Questa formula che conoscerai è naturale e non rappresenta un rischio per la salute del tuo cane o gatto. Scopri quanto è semplice, quando usarlo e altri modi per prevenire l'infestazione da pulci negli animali domestici.
Ricetta fatta in casa contro pulci e zecche
ingredienti
- Acqua: 400 millilitri;
- Aceto di alcol: 200 millilitri;
- Rosmarino fresco: 1 tazza;
- Alcool ai cereali: 1 litro;
- Canfora: 10 ciottoli.
Preparazione
- La prima cosa da fare per realizzare l'antiparassitario fai da te è far bollire l'acqua insieme alle foglie di rosmarino, non appena inizia a bollire spegni il gas e lascia raffreddare.
- Mentre aspetti prendi le pietre di canfora e scioglile nell'alcool mescolandole in un contenitore chiuso.
- Mescola i due preparati insieme e conservali in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente.
- Metti una parte della miscela fatta in casa in un flacone spray e applicala sul pelo dell'animale dal collo in giù senza però toccargli il muso, spruzzalo anche in casa dove stanno abitualmente gli animali per tenere fuori i parassiti anche dalle loro cucce, usa questo rimedio solo con cani adulti.
Frequenza ottimale per l'uso
La frequenza d'uso di questo prodotto è variabile. Ad esempio, se c'è un'infestazione da sterminare, è possibile applicare il prodotto su animali e ambienti una volta alla settimana per almeno un mese. Se noterai pulci e zecche morte in giro, rimuovile con un aspirapolvere e poi buttale via.
Nel caso di utilizzo del prodotto solo come metodo preventivo, una o due volte al mese va bene. Valuta in base al tuo terreno, se ci sono molti animali o spazi aperti a rischio.
Fonte: Dicasonline