Il trasloco è un’attività che richiede molto tempo, risorse e tanta pazienza, comprende sempre degli imprevisti che rovinano le tempistiche pianificate per trasferire gli oggetti da una casa ad un’altra e sono la principale fonte di stress durante il trasferimento in una nuova abitazione.
La pianificazione è fondamentale per eseguire un trasloco efficiente e per cercare di tenere tutto sotto controllo. Generalmente, chi ha realizzato almeno un trasloco nella sua vita, le successive volte si affida ad aziende specializzate che offrono servizi professionali a pagamento e permettono di trasferire gli oggetti anche ad abitazioni situate fuori città o regione.
Servizi di questo tipo sono particolarmente indicati in situazioni in cui in cui si debbano effettuare traslochi Roma o in altre grandi città e non si abbia la possibilità e il tempo di effettuare più viaggi con il proprio mezzo, soprattutto considerando il traffico presente nelle grandi metropoli.
Indice:
Organizzare un trasloco efficiente: ecco come fare
Come anticipato nelle righe precedenti, la pianificazione è indispensabile per realizzare un trasloco più sereno e per ridurre gli imprevisti. Il modo ideale per organizzare un trasloco è preparare una lista dettagliata che riassume le principali operazioni da svolgere per una buona riuscita.
Un elenco delle attività da fare è ideale per evitare di sentirsi sopraffatti e per ridurre l’ansia pre-trasloco. Nella lista è importante inserire tutte le fasi e calcolare le tempistiche necessarie per ognuna di esse. Una buona pianificazione comprende:
- La fase burocratica come la disdetta della casa, il saldo delle bollette, l’allaccio o la voltura nella nuova casa, il pagamento dell’affitto e così via.
- La fase del decluttering, in cui si elimina tutto quello che non serve più, si riciclano gli oggetti oppure si donano ad associazioni benefiche, parenti e amici.
- Inventario, dove si elencano tutti gli oggetti da portare nella nuova casa.
- Imballaggio degli oggetti, in particolare di quelli di cui non si utilizzano nell’immediato;
- Scelta del kit imballaggio, una fase in cui si cerca tutto il necessario per imballare gli oggetti presenti nell’abitazione, compresi quelli più delicati e gli accessori come il nastro adesivo, i pennarelli e così via.
In presenza di bambini è necessario traferire anche i loro giocattoli e, in questo caso, è importante scegliere quali portare nella nuova abitazione e quali riciclare o donare a bambini più bisognosi. Questa attività può essere svolta anche con i bambini per offrire loro un momento educativo e stimolante al tempo stesso.
Durante il trasloco, è fondamentale che i bambini siano distanti dagli oggetti pericolosi e dai professionisti che necessitano di spazio e concentrazione per montare i mobili. Lo stesso discorso è valido anche per gli animali domestici che devono essere mantenuti in un ambiente sicuro e protetto.
Perché affidarsi a dei professionisti per un trasloco
Il principale vantaggio offerto dalle ditte di traslochi specializzate è quello di poter delegare gran parte del lavoro a dei professionisti in grado di smontare tutti i mobili e rimontarli in pochissimo tempo nella nuova abitazione.
La maggior parte delle società di traslochi offrono garanzie sui mobili e su tutti gli oggetti da trasferire nelle nuove case, in modo da garantire eventuali rimborsi in caso di smarrimento o rottura degli oggetti.