Salute

Bevete il caffè tutte le mattine? Allora dovreste sapere che...

Il caffè è una bevanda immancabile nella vita delle persone, il primo pensiero la mattina quando si aprono gli occhi è quello di preparare la moka, poi c'è chi ho preferisce al bar, chi lo vuole lungo o ristretto o shackerato, col latte o senza e così via.

Ognuno ha i suoi gusti è chiaro ma tutti sono accomunati dal piacere di bere questa magica sostanza, se anche voi siete degli amanti del caffè, sarete felici di scoprire dieci motivi secondo cui questa bevanda fa bene all'organismo.

Tanti antiossidanti: uno studio del 2005 della University of Scranton negli USA, ha evidenziano che il caffè riesce a contrastare l'invecchiamento e che gli antiossidanti contenuti in questa bevanda vengono assorbiti più velocemente rispetto a quelli presenti in frutta e verdura.

Meno stress: una ricerca della Seul National Univerisity ha scoperto che l'aroma del caffè è un vero toccasana per il cervello e l'umore, riesce ad alleviare lo stress.

Riduzione dei sintomi del Morbo di Parkinson: uno studio del dottor Ronald Postuma del 2012 ha dimostrato che la bevanda aiuta a controllare i movimenti di chi soffre di questa malattia.

Fa bene al fegato se si bevono alcolici: uno studio su 125 mila persone ha scoperto che bevendo almeno una tazza di caffè al giorno, si ha meno probabilità di ammalarsi di cirrosi epatica, patologia frequente in chi beve tanti alcolici.

Meno propensione al suicidio: la Harvard School of Public Health ha scoperto che bere 2-4 tazze di caffè al giorno riduce del 50% il rischio di suicidio.

Abbassa il rischio di tumore alla pelle: una ricerca della Brigham and Women’s Hospital and Harvard Medical School, con benefici circoscritti alle donne, su un campione di 112 mila persone, ha visto ridursi il rischio di tumore alla pelle.

Migliora le prestazioni atletiche: uno studio spiega come la caffeina dia benefici a coloro che praticano discipline di lunga durata, come maratona e ciclismo, perché aiuta a bruciare le riserve di grasso.

Dimezza il rischio di diabete di tipo 2: uno studio della American Chemical Society ha evidenziato che il consumo di quattro o più tazze di caffè al giorno può ridurre il rischio di ammalarsi di diabete del 50%, per ogni tazza il rischio si abbasserebbe del 7%.

Fa bene al cervello, migliora l'intelligente e riduce il rischio di Alzheimer: questo lo studio dei ricercatori dell'University of South Florida e della University of Miami.

Rende più felici: può sembrare banale ma uno studio del National Institute of Health ha provato come, chi beve 4 o più tazze di caffè ha il 10% di probabilità di essere depresso rispetto a chi non ne ha mai bevuto. Per questo motivo viene consiglio come rimedio contro la depressione.

Fonte

Redazione DonnaWeb

Condividi
Pubblicato da
Redazione DonnaWeb

Articoli recenti

Festa della mamma: come si festeggia in Italia e nel resto del mondo

In moltissimi Paesi la festa della mamma ricade sempre la seconda domenica di maggio, sin…

Aprile 29, 2024

Allenarsi con il calisthenics: principali esercizi e benefici

L'allenamento con il calisthenics sta rapidamente guadagnando popolarità come uno dei metodi più efficaci e…

Aprile 24, 2024

Come rendere il bagno un ambiente funzionale e rilassante

Il nuovo modo di vivere gli ambienti e concepire gli spazi abitativi ha fatto sì…

Aprile 22, 2024

"Un addio doloroso, ma un'eredità di coraggio e amore che risplende ancora più forte." Oderzo…

Aprile 16, 2024

Una storia di coraggio: Olivia, la nostra supereroina di 6 anni

Immagina una piccola bambina con la determinazione di un supereroe, pronta a sfidare il pericolo…

Aprile 16, 2024

Tragedia a Schiavonia: La storia di Giovanni, un angelo volato in cielo troppo presto

In un tranquillo angolo di Schiavonia, una semplice febbre ha trasformato la giovane e promettente…

Aprile 16, 2024