Lui si chiama Italo Salvadori, lei si chiama Antonia Guidolin, hanno 74 e 72 anni e sono una coppia veneta.
Entrambi positivi al Covid, durante le festività sono stati ricoverati in due reparti diversi, Antonia è ricoverata in Malattie infettive, Italo in Terapia Semintensiva. Italo e Antonia hanno trascorso una vita insieme, sempre uno accanto all'altra. E anche questa sfida l'hanno combattuta assieme anche se in reparti diversi.
Non appena Antonia è stata meglio, quando non ha più avuto bisogno di ossigenazione, ha voluto incontrare il marito e la sua richiesta è stata accontentata. Antonia è stata accompagnata con la carrozina dal marito, i due si sono ricontrati e si sono abbracciati e baciati. L'immagine è stata immortalata in uno scatto, battezzato dall’Ulss 6 Euganea con il romantico nome “Un bacio più forte del Covid-19. Una bacio che racchiude tutto: amore, forza, speranza, un bacio che è stato condiviso, previo consenso, sui social dalla stessa azienda sanitaria locale della provincia di Padova.
La loro storia ha fatto il giro dell’Italia, ha commosso il nostro Paese, è stato un messaggio di speranza ma anche un messaggio per fare capire quanto sia potente il vero amore. E questo lo è senz'ombra di dubbio.